0
it
US
WSM
212017635
X
× SuperSmart Acquistare per problema di salute Acquistare per ingrediente I prodotti più venduti novità Promozioni blog Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Home Acquistare per problema di salute Fatica Robuvit + Organic Royal Jelly
Robuvit + Organic Royal Jelly
PAK045
×
+
-
Sans nano-particulesSans glutenVegan
Robuvit + Organic Royal Jelly
Fatica
0
Nessuna recensione
Recensioni dei clienti
77.00 €(83.34 US$) in magazzino
Robuvit®
Un estratto brevettato di legno di quercia francese contro la stanchezza cronica
  • Standardizzato al 20% di roburine per la massima efficacia.
  • Contribuisce a ridurre l'affaticamento e a migliorare le prestazioni fisiche e l'umore.
  • Brevettato e supportato da studi clinici.
  • Prodotto con querce francesi del Massiccio Centrale.
  • Ottimizza i meccanismi di produzione e riproduzione cellulare e la sintesi proteica.
Organic Royal Jelly 4% 10-HDA
Un tesoro naturale di vitalità 100% bio
  • Prodotto in Europa
  • Aiuto per rigenerare e rivitalizzare
  • Formato pratico (capsule)
  • Proveniente dall'agricoltura biologica
  • Ideale ad ogni cambio di stagione
  • Dosaggio preciso: standardizzato al 4% di 10-HDA
Nessuna recensione per questo prodotto
0
Organic Royal Jelly 4% 10-HDA

Che cos'è la pappa reale?

La pappa reale è una delle sostanze più ricche che si possano trovare in natura. Il suo contenuto eccezionale di sostanze nutritive rare la rende infatti un alleato prezioso ad ogni cambio di stagione per affrontare serenamente i colpi di stanchezza e ritrovare la vitalità.

Si ottiene a partire dalla secrezione da parte delle api operaie di una sostanza biancastra molto dolce tra il 4° e il 15° giorno di vita. Rappresenta il nutrimento esclusivo delle larve destinate a diventare regine o della regina stessa quando lascia la colonia.

La pappa reale è considerata come un alimento di prim'ordine, per la sua ricchezza di elementi nutritivi essenziali. La pappa reale è una sorta di polpa densa e biancastra dall'odore delicato. Il sapore è invece acido e piccante, il che la rende particolarmente difficile da assumere quando è fresca e non liofilizzata (1).

Contribuisce soprattutto a:

  • Rinforzare il sistema immunitario quando è indebolito, in particolare durante i cambiamenti stagionali.
  • Ridare entusiasmo, energia e vitalità durante i periodi di stanchezza o di spossatezza grazie alla composizione complessa e completa.
  • Ridare alla pelle, alle unghie e ai tegumenti un "aspetto giovanile" (da cui deriva un uso importante della pappa reale in numerose specialità cosmetiche).

Quali sono i componenti eccezionali della pappa reale?

La pappa reale racchiude dei composti chimici davvero eccezionali. È caratterizzata da una grande diversità di glucidi, lipidi e proteine. Secondo la letteratura scientifica, il 10-HDA, di cui il contenuto varia dal 3 al 5%, rimane tuttavia il composto più attivo.

I glucidi della pappa reale

I glucidi costituiscono circa il 10-20% della pappa reale. I principali sono il fruttosio e il glucosio, che rappresentano circa il 90 % dei glucidi totali, ma è frequente trovare anche il galattosio, il maltosio, il trealosio, il turanosio e il palatinosio (2 ).

Le proteine della pappa reale

Le proteine sono una componente principale della pappa reale. Si trovano in quantità molto significativa degli amminoacidi liberi (soprattutto la prolina, la lisina, la glutammina e l'acido glutammico) (3-4) ma anche delle proteine eccezionali denominate Major Royal Jelly Proteines (MRJP).

Si tratta di proteine rare sintetizzate dalle ghiandole delle api e coinvolte nel funzionamento del loro sistema cognitivo. Appartengono alla famiglia delle apalbumine (5). A quest'ultime si aggiunge una proteina antimicrobica, la royalisina, di cui la pappa reale è l'unica fonte finora nota (6).

Infine, la pappa reale contiene anche delle jelleine, che sono composte solo da 8-9 amminoacidi.

I lipidi della pappa reale

La pappa reale non contiene tanti lipidi, ma quelli che contiene sono di qualità eccezionale. L'acido grasso più importante è l'acido 10-idrossi-2-decenoico (10H2DA): è un composto abbastanza importante già menzionato in precedenza. Contiene anche l'acido gluconico (24%), il 10-HDA (22%) e vari acidi dicarbossilici (5%) (7).

A differenza della maggior parte degli acidi grassi di origine animale e vegetale, gli acidi grassi della pappa reale sono degli acidi a catena corta (da 8 a 10 atomi di carbonio), noti per i loro benefici sulla mucosa intestinale.

Le vitamine e i minerali della pappa reale

La pappa reale contiene numerose vitamine, in particolare tutte le vitamine del gruppo B. Contiene inoltre diversi minerali tra cui potassio, calcio, magnesio, zinco, ferro e rame.

Da dove viene la pappa reale? Come si produce?

La pappa reale è il nutrimento esclusivo delle regine e delle larve durante i primi giorni di vita. È quindi particolarmente rara. Fortunatamente, una tecnica moderna è emersa negli ultimi decenni e ha permesso di renderla più accessibile.

La produzione di pappa reale è un lavoro meticoloso che richiede grande pazienza da parte degli apicoltori. La tecnica si basa su diverse fasi fondamentali:
  • Avere una colonia di alta densità e in buona salute, perché un alveare debole produce solo pochissima pappa reale.
  • Assicurare una quantità di nutrimento sufficiente per l'alveare attraverso del miele o dello sciroppo concentrato.
  • Isolare la regina dalla colonia per stimolare la produzione di pappa reale per un nuovo allevamento reale.
  • Aggiungere una larva in una cella reale utilizzando strumenti appropriati e una competenza specifica da apicoltore.
  • Raccogliere la pappa reale dopo 3 giorni raschiando la cera dalle celle reali depositata dalle api.

La pappa reale proposta da Supersmart è stata poi liofilizzata e messa in capsule secondo una tecnica moderna che non altera in alcun modo i preziosi componenti della pappa reale. Durante il processo ha perso circa due terzi del suo peso in acqua: 100 mg di pappa reale liofilizzata corrispondono a circa 300 mg di pappa fresca.

Quali sono i meccanismi d'azione della pappa reale?

I meccanismi d'azione della pappa reale si spiegano per la sua composizione e diversità eccezionali. Le si attribuiscono degli effetti antiossidanti superiori al miele (8) e paragonabili a quelli della vitamina C e della vitamina E, grazie alla sua ricchezza di peptidi e di amminoacidi liberi (9).

Nella medicina tradizionale cinese, è considerata come un tonico, mentre in Europa orientale, è nota per essere un ottimo adattogeno (una sostanza che aumenta la resistenza dell'organismo ai vari stress che lo colpiscono).

Come il miele e la propoli, è stato sfruttata dall'uomo fin dall'antichità. Sono state riscontrate infatti numerose tracce di una stretta relazione tra l'uomo del Neolitico e le api selvatiche (10), molto prima che l'apicoltura fosse creata intorno al 2400 a.C. da diverse civiltà contemporaneamente ai Maya o all'antica Roma.

Alcuni autori spiegano i potenziali benefici sull'uomo in base agli effetti che induce sulle larve: è proprio questo che provoca lo sviluppo degli organi riproduttivi della regina e che ne accelera lo sviluppo (15 giorni nella regina rispetto a 21 giorni in un'ape operaia). Quindi è grazie alla pappa reale che la regina gode di una fertilità e di una longevità eccezionali.

Aggiornamento: 30/05/2018

Note

Questo prodotto non deve sostituire una dieta diversificata ed equilibrata e uno stile di vita sano. Seguire le istruzioni per l'uso, la dose giornaliera consigliata e la data di scadenza. Non raccomandato per le donne incinte o in allattamento e per i bambini al di sotto dei 15 anni. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in luogo fresco e asciutto.

Bibliografia

1. Krell R. Value Sadded Products from Beekeeping, Numéro 124. Food and Agriculture Organization;1996.409p.
2. Sesta G. Determination of sugars in royal jelly by HPLC. Apidologie. 2006 Jan;37(1):84– 90.
3. Sabatini AG, Marcazzan GL, Caboni MF, Bogdanov S, Almeida S Muradian Lb. Quality and standardisation of royal jelly. J ApiProduct ApiMedical Sci.2009;1(1):1–6.
4. Boselli E, Caboni MF, Sabatini AG, Marcazzan GL, Lercker G. Determination and changes of free amino acids in royal jelly during storage. Apidologie. 2003 Mar;34(2):129–37.
5. Scarselli R, Donadio E, Giuffrida MG, Fortunato D, Conti A, Balestreri E, et al. Towards royal jelly proteome.PROTEOMICS.2005 Feb 1;5(3):769–76.
6. Fujiwara S, Imai J, Fujiwara M, Yaeshima T, Kawashima T, Kobayashi K. A potent antibacterial protein in royal jelly. Purification and determination of the primary structure of royalisin.JBiolChem.1990Jul5;265(19):11333–7.
7. Ramadan MF, AlSGhamdi A. Bioactive compounds and healthS promoting properties of royal jelly: A review. J FunctFoods.2012 Jan;4(1):39–52.
8. Nagai T, Sakai M, Inoue R, Inoue H, Suzuki N. Antioxidative activities of some commercially honeys, royal jelly, and propolis. Food Chem. 2001 Nov;75(2):237–40.
9. Guo H, Kouzuma Y, Yonekura M. Isolation and Properties of Antioxidative Peptides from WaterS Soluble Royal Jelly Protein Hydrolysate. Food Sci Technol Res. 2005;11(2):222–30
10. Chauvin R, editor. Traité de biologie de l’abeille. Paris: Masson et Cie; 1968. 152p.

ComposizioneOrganic Royal Jelly 4% 10-HDA
Dose giornaliera: 3 capsule
Numero di dosi per scatola: 30

Quantità
per dose

Pappa reale liofilizzata 3:1 da agricoltura biologica, standardizzata al 4% 10-HDA 300 mg
Altri ingredienti: gomma d'acacia
Consigli di utilizzoOrganic Royal Jelly 4% 10-HDA
Adulti. Assumere 2 capsule al mattino con la colazione e possibilmente un'altra capsula a mezzogiorno con il pranzo. Ogni capsula contiene 100 mg di pappa reale liofilizzata proveniente dall'agricoltura biologica.
Foglie verdi e ghiande

La quercia è sempre stata l'albero più venerato fra tutti. Robuvit®, ottenuto dal legno di quercia francese (Quercus robur) mediante estrazione con acqua, contiene molti composti flavonoici: acido gallico, acido ellagico, castalagina, vescalagina e soprattutto roburine (A, B, C, D, E,) responsabili delle sue proprietà e presenti esclusivamente nel legno di quercia francese, l'elenco delle cui virtù continua ad allungarsi.

In che modo Robuvit aiuta a combattere la fatica?

La fatica cronica, con le sue molteplici sfaccettature, può colpire chiunque indipendentemente dall'età, dal sesso, dallo stato socioeconomico e dalle varie fasi della vita. Può presentarsi sotto diverse forme: dal sonno non ristoratore alla mancanza di energia, dall'esaurimento all'affaticamento muscolare e una varietà di altri sintomi per i quali attualmente non esistono standard di trattamento codificati.

Per porre rimedio a queste condizioni, oltre alle vitamine, alle combinazioni di minerali, e in particolare al magnesio e ad alcuni aminoacidi, vengono spesso utilizzate sostanze medicinali che non sono prive di effetti collaterali (eccitazione secondaria transitoria artificiale) e che non offrono una reale soluzione al problema.

I dati registrati da 89 medici di base su 1.428 consulti hanno dimostrato che la prevalenza della fatica era del 25%. La stanchezza è un sintomo importante, in quanto si associa a problemi fisici, psicologici e sociali. L'incidenza della sindrome da fatica cronica (SFC) è del 3,28%, è più alta tra i 40 ei 59 anni e colpisce quattro volte più le donne che gli uomini. I sintomi della sindrome da fatica cronica includono:

  • perdita di memoria e/o concentrazione;
  • gola infiammata;
  • linfonodi del collo e delle ascelle;
  • dolore muscolare inspiegabile;
  • dolore che si manifesta in un'articolazione e poi in un'altra, senza gonfiore o arrossamento;
  • mal di testa;
  • sonno non ristoratore;
  • esaurimento estremo che dura più di 24 ore dopo l'attività fisica o mentale.

Si evidenziano, tuttavia, anche sintomi secondari: ipersensibilità ai rumori, dolori addominali, sintomi gastrointestinali, variazioni di peso, vertigini, sbalzi d'umore...

Robuvit®, un estratto di legno di quercia standardizzato in roburine, è LA nuova speranza per milioni di persone che soffrono di sindrome da fatica cronica. I possibili meccanismi d'azione delle roburine includono cambiamenti nel funzionamento dei ribosomi, piccole entità molecolari che si trovano all'interno delle cellule, in grado di creare nuove proteine nel corpo.

I cambiamenti nel funzionamento di questi ribosomi sono stati osservati in persone infette dal virus Epstein-Barr, che è fortemente associato alla sindrome da fatica cronica. Supportare la biogenesi dei ribosomi e migliorarne il funzionamento è quindi un approccio completamente nuovo nella gestione della SFC. Inoltre, anche per chi non ne soffre, Robuvit® è considerato un nuovo integratore in grado di mantenere la sintesi proteica cellulare.

Quali sono i vantaggi associati a Robuvit®?

L'assunzione di Robuvit® permette quindi di:

  • ridurre l'affaticamento generale a livello cellulare;
  • mantenere un armonioso funzionamento del metabolismo energetico;
  • garantire una maggiore produzione di ribosomi che determini la formazione di proteine strutturali;
  • aumentare la capacità antiossidante del sangue;
  • ridurre la glicemia a digiuno da 97,6 mg/dl a 87,5 mg/dl in 4 settimane;
  • ridurre i livelli di omocisteina nel sangue (marcatore di rischio cardiovascolare), dopo sole 4 settimane di trattamento, da 10,4 µmol/litro a 8,7 µmol/litro;
  • ridurre e rendere più sopportabili i sintomi correlati agli stati di affaticamento;
  • contribuire a una migliore qualità della vita, perché spesso gli stati di affaticamento sono associati all'invecchiamento, anche prematuro.

Anche altri studi promettenti, non ancora pubblicati, ne hanno messo in luce le proprietà regolatorie riguardo a:

  • circolazione nei piedi dei diabetici affetti da microangiopatie;
  • qualità dello sperma, con una quantità di 300 mg al giorno per 4 settimane, riducendo i radicali liberi, aumentando il volume seminale e il numero di spermatozoi;
  • supporto degli atleti che praticano sport di resistenza, con una quantità di 300 mg al giorno per due settimane di allenamento, per ridurre significativamente i tempi ottenuti durante una maratona e un triathlon, riducendo i livelli di radicali liberi nel plasma un'ora dopo l'esercizio e proteggendo i globuli da emolisi.

L'integrazione con Robuvit® è totalmente sicura secondo gli studi di tossicità orale e compatibile con qualsiasi altra integrazione nutrizionale. Durante le ricerche cliniche non sono stati osservati effetti collaterali.

La posologia media è di una capsula vegetale, dosata a 100 mg di Robuvit®, una o due volte al giorno. Negli stati di stanchezza cronica perduranti da tempo, e il più delle volte legati allo stress ossidativo, è necessario effettuare un trattamento da tre a sei mesi.

ComposizioneRobuvit®
Dose giornaliera: 2 capsule
Numero di dosi per scatola: 30
Quantità per dose
Robuvit® (estratto dalla Quercus robur e standardizzato al 20% di roburine) 200 mg
Altri ingredienti: gomma d'acacia, crusca di riso bianco.
Consigli di utilizzoRobuvit®
Adulti. Assumere 2 capsule al giorno.

Fondamentali

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
e ottieni il 5% di sconto
La nostra selezione di articoli
Medicina tradizionale giapponese: principi e trattamenti

Ampiamente oscurata dalla medicina cinese, la medicina tradizionale giapponese, o medicina Kampo, è tuttavia ricca di insegnamenti. Primo piano sui suoi principi fondamentali e sulle piante della sua farmacopea.

Dove trovare la vitamina D?

Dove trovare la vitamina D in quantità sufficiente a soddisfare le esigenze del tuo organismo? Sole, alimenti, integratori... Scopri le migliori fonti di vitamina D.

I 10 migliori alimenti ricchi di vitamina B12

La vitamina B12 è un nutriente essenziale che il corpo non può produrre da solo. Scopri di seguito la top 10 degli ingredienti più ricchi di vitamina B12. Riuscirai a indovinare il numero 1?

Robuvit + Organic Royal Jelly
-
+
77.00 €
(83.34 US$)
aggiungi al carrello
© 1997-2024 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2024 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
Nortonx
secure
Warning
ok