
La benfotiamina è la più potente delle allitiamine, una classe unica di derivati della tiamina (vitamina B1) con struttura estremamente specifica che permette loro di attraversare facilmente le membrane cellulari. La benfotiamina è anche molto meglio assorbita (da 5 a 25 volte) della tiamina e rimane presente nell'organismo per molto più tempo. La benfotiamina è così utilizzata per alleviare le carenze tradizionali in vitamina B1 (béri béri B1, alcoolismo) con molta più efficacia della tiamina stessa.
Nonostante il suo interesse principale resta inoltre che: La benfotiamina è un rimarchevole inibitore della formazione dei prodotti di glicazione avanzati (“AGE” dall'inglese Advanced Glycation Endproducts). La benfotiamina permette in effetti di triplicare la concentrazione dell'enzima endogeno transchetolasi che degrada gli “AGE” e li trasforma in composti inoffensivi. Questa scoperta è particolarmente importante per i diabetici, per i nervi, i vasi sanguigni, gli occhi e i reni sono il bersaglio principale degli “AGE” che producono in sovrannumero: la assunzione regolare di benfotiamine è anche per migliorare significativamente la qualità di vita ed è stata dimostrata in studi controllati. Ma la benfotiamina può anche, come la Carnosina o l'acido lipoico, prendere posto nell'arsenale di tutti coloro che vogliono evitare l'ineluttabile caramelizzazione dei loro tessuti.
La glicazione (caramelizzazione delle cellule) è in effetti con l'ossidazione il secondo meccanismo fondamentale della degradazione biochimica associata all'invecchiamento, ma i composti che permettono di incepparla sono meno numerosi e meno conosciuti. La benfotiamina è un rimarchevole inibitore degli “AGE” testata con successo non solo in vitro e su l'animale ma in pratica sull'essere umano.
Assumere 2-4 capsule vegetali al giorno ai pasti, oppure secondo il consiglio del terapeuta.
Ogni capsula vegetale contiene 80 mg di benfotiamina che contiene 55 mg di tiamina elementare.
Precauzioni: Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Questo prodotto è un supplemento nutrizionale che non deve sostituire un'alimentazione varia ed equilibrata. Non lasciare alla portata dei bambini. Conservare al riparo dalla luce, da fonti di calore e dall'umidità. Come con ogni supplemento nutrizionale, consultare un medico prima di assumerlo durante la gravidanza, l'allattamento o nel caso di problemi di salute.