
L'uperzina A è un alcaloide naturale estratto da una pianta cinese, la Huperzia serrata. Viene utilizzata da centinaia di anni nella medicina tradizionale cinese nel trattamento della demenza senile.
L'uperzina è stata isolata per la prima volta nel 1948 da alcuni ricercatori cinesi. Gli studi clinici sono stati realizzati per la maggior parte in Cina dove l'uperzina ha oggi lo statuto di farmaco e viene utilizzata nel trattamento della malattia di Alzheimer e di altri disturbi della memoria legati all'invecchiamento.
¤ Negli Stati Uniti, un nuovo studio clinico è stato annunciato da un'equipe di ricercatori dell'Università di Georgetown nel giugno del 2006. Dovrebbe essere condotto su 150 pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer da leggera a moderata e dovrebbe avere come obiettivo quello di verificare l'efficacia della uperzina A.
¤ Come certi farmaci, l'uperzina A inibisce l'enzima acetilcolinesterasi che degrada l'acetilcolina, un neurotrasmettitore indispensabile per il funzionamento ottimo della cognizione. La quantità di acetilcolina disponibile nel cervello viene dunque aumentata. Contrariamente ai farmaci, l'uperzina A non crea assuefazione e può quindi essere utilizzata a lungo termine. Ha anche una durata di azione più importante, viene assorbita più rapidamente, attraversa più velocemente la barriera emato-encefalica, ha pochi se non nessun effetto collaterale e non produce tossicità epatica.
L'assunzione di uperzina A ha come risultato un miglioramento significativo della memoria, della concentrazione e della capacità di apprendimento.
¤ Degli studi hanno anche mostrato che l'uperzina A diminuisce in maniera considerevole un'attività radicalica anomala elevata nel cervello di animali anziani ma anche nel sangue dei soggetti affetti dalla malattia di Alzheimer. Inverte, in alcune scimmie, l'amnesia provocata da scopolamina, suggerendo che potrebbe avere degli effetti benefici sui disturbi cognitivi dei soggetti affetti dalla malattia di Alzheimer o da altri disturbi cognitivi.
¤ Le proprietà uniche della uperzina A ne fanno un trattamento potenziale per numerosi deficit cognitivi legati all'invecchiamento. Coloro che sono in buona salute possono scegliere di assumere una dose ridotta per migliorare le proprie prestazioni oppure a titolo di prevenzione.
Assumere 1 capsula vegetale al mattino e alla sera oppure secondo il consiglio del terapeuta.
Precauzioni: Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Questo prodotto è un supplemento nutrizionale che non deve sostituire un'alimentazione varia ed equilibrata. Non lasciare alla portata dei bambini. Conservare al riparo dalla luce, da fonti di calore e dall'umidità. Come con ogni supplemento nutrizionale, consultare un medico prima di assumerlo durante la gravidanza, l'allattamento o nel caso di problemi di salute.