
Il carotenoide antiossidante luteina è più concentrato nella macula e protegge dalla degenerazione associata all'invecchiamento e allo stress ossidativo. La macula è situata dietro al cristallino, e permette la messa a punto della differenziazione dei colori. La degenerazione maculare della retina (DMLA) è la prima causa di cecità nelle persone anziane dopo i 45 anni. L'alimentazione moderna apporta raramente più di 2 mg di luteina al giorno quando sono stimati spesso necessari dai 20 ai 25 mg.
¤ La supplementazione in luteina può prevenire o rallentare l'evoluzione della degenerazione maculare. Uno studio recente mostra che la luteina permette di rovesciare certi sintomi della DMLA.
¤ Questa luteina di sorgente naturale è estratta da un fiore, il fiorrancio (Tagetes erecta). E' garantita priva di pesticidi, di diossina e di organismi geneticamente modificati (OGM). Beneficia dello statuto GRAS (« Generally recognized as safe » : « Generalmente riconosciuto come sicuro »).
Luteina libera [di 80 mg d'estratto di tagete (Tagetes erecta) standardizzato per conferire il 25% di luteina libera] : 20 mg
Altri ingredienti: stearato di magnesio, maltodestrina, diossido di silicio, cellulosa microcristallina.
Prendere una capsula vegetale al giorno al momento d'un pasto.
Precauzioni: Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Questo prodotto è un supplemento nutrizionale che non deve sostituire un'alimentazione varia ed equilibrata. Non lasciare alla portata dei bambini. Conservare al riparo dalla luce, da fonti di calore e dall'umidità. Come con ogni supplemento nutrizionale, consultare un medico prima di assumerlo durante la gravidanza, l'allattamento o nel caso di problemi di salute.