0
it
US
WSM
212101578
X
× SuperSmart Acquistare per problema di salute Acquistare per ingrediente I prodotti più venduti novità Promozioni blog Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Home Acquistare per problema di salute Antietà Xanthohumol + Olive Leaf Extract
Xanthohumol + Olive Leaf Extract
PAK126
×
+
-
Sans nano-particulesSans glutenVegan
Xanthohumol + Olive Leaf Extract
Antietà
0
Nessuna recensione
Recensioni dei clienti
85.00 €(91.60 US$) in magazzino
Olive Leaf Extract
Nuovo design!
Formula mediterranea a tripla azione contro il colesterolo e i trigliceridi nel sangue
  • Prodotto naturale derivante dalle foglie di ulivo (Olea Europaea).
  • Contenuto eccezionale di oleuropeina (125 mg standardizzati al 32%).
  • Effetti clinicamente testati.
  • Aiuta a ridurre il colesterolo LDL e i livelli di trigliceridi.
  • Combatte l'ossidazione lipidica nei vasi sanguigni.
Attenzione: questa etichetta ha recentemente cambiato veste grafica, ma state tranquilli: la composizione del prodotto è rimasta rigorosamente la stessa.
Xanthohumol
Un estratto di fiori di luppolo standardizzato in xantumolo dalle proprietà chemiopreventive senza precedenti
  • Contiene xantumolo, un composto antiossidante naturale, 200 volte più potente del resveratrolo del vino rosso.
  • Aiuta a lottare contro lo stress ossidativo e a mantenere una salute ottimale delle cellule umane.
  • Facilita l'addormentamento e calma l'irritabilità (nervosismo, agitazione, tensione).
  • Contribuisce all'equilibrio ormonale (attenuazione delle vampate di calore e dei disturbi legati alla menopausa).
Nessuna recensione per questo prodotto
0
Olive Leaf Extract

Olive Leaf Extract è una formula naturale prodotta a partire dalle foglie di ulivo per controllare i livelli lipidici. È supportato da tre studi clinici che hanno dimostrato la sua capacità diridurre il colesterolo LDL e i livelli di trigliceridi nel sangue, di aumentare i livelli di colesterolo HDL e di combattere l'ossidazione lipidica.

Da cosa è composto l'integratore alimentare Olive Leaf Extract?

Gli effetti benefici dell'ulivo sono attribuiti alla sua eccezionale ricchezza di composti fenolici, delle molecole note per le loro potenti proprietà antiossidanti. Nell'ulivo, questi composti sono coinvolti nei meccanismi di difesa contro la predazione degli insetti, le infezioni, gli attacchi microbici multipli e i raggi UV (1-2), ma mostrano anche delle attività biologiche se ingeriti dall'uomo. Sappiamo che riducono il rischio di un certo numero di patologie opponendosi in modo particolare ai radicali liberi e modificando positivamente gli equilibri enzimatici.

Nell'ulivo, l’oleuropeina è il composto fenolico più abbondante (3) (circa il 25% dell'estratto). È quest'ultima che è responsabile dell'asprezza caratteristica dell'olio extravergine di oliva, ma ve ne sono molti altri, presenti in Olive Leaf Extract: apigenina, acido caffeico, catechine, acido cumarico, diosmetina, acido ferulico, acido gallico, esperidina, idrossistirosolo, luteolina, oleoside, quercetina, rutina, tirosolo, vanillina, verbascoside.

Visto che l'interesse terapeutico delle foglie di ulivo era correlato al loro contenuto di oleuropeina, Olive Leaf Extract è stato progettato per contenere una quantità massima di oleuropeina.

Quali sono i meccanismi d'azione di Olive Leaf Extract?

Quali sono i meccanismi d'azione di Olive Leaf Extract?

Le foglie di ulivo sono state utilizzate in fitoterapia fin dall'antichità. Sembra che gli antichi le avessero già apprezzate per le loro proprietà antilipidemiche, oltre che per le loro proprietà antisettiche e antivirali.

Da allora, gli studi scientifici hanno permesso di convalidare questi usi e di identificare nuove proprietà antiossidanti (11-12), antinfiammatorie (15), antinvecchiamento (18), antimicrobiche (4-5), antivirali (6), antifungine (7), gastroprotettive (8), ipoglicemiche (9), ipotensive (10), antiaterogene (13), ipolipidemiche (14), neuroprotettive (16) e vasodilatatorie (17).

Tuttavia, tre specifici meccanismi d'azione spiegano la maggior parte degli effetti di Olive Leaf Extract sul piano cardiovascolare:

1) l'azione anticolesterolemizzante

I polifenoli dell'ulivo, e in particolare l'oleuropeina, agiscono sull'eliminazione del colesterolo (19). Favoriscono l'eliminazione del colesterolo in eccesso attraverso i dotti biliari, poi attraverso la via duodenale e infine attraverso le feci.

2) l'azione antiossidante

Il potenziale antiossidante dell'oleuropeina è eccezionale. Un'alimentazione arricchita con estratto di oleuropeina e i suoi derivati per 6 settimane ha migliorato la capacità antiossidante nelle persone anziane istituzionalizzate (20). È una soluzione naturale per combattere lo stress ossidativo e inibire l'ossidazione delle LDL (21).

3) l'azione sull'assorbimento degli zuccheri

Attaccandosi alla sucrasi e alla maltasi, due enzimi coinvolti nella digestione, l'oleuropeina si oppone all'assorbimento degli zuccheri e quindi riduce il picco glucidico. A ciò contribuisce anche rallentando l'attività del vettore degli zuccheri, il GLUT2.

Cinque buoni motivi per scegliere Olive Leaf Extract per la salute dei vasi sanguigni

1) La varietà, la maturità e la conservazione delle olive hanno un'influenza significativa sul loro contenuto antiossidante. Così, lontano dalle terre mediterranee, è difficile poter contare sulle olive tutto l'anno per rafforzare la propria salute cardiovascolare. Con un eccezionale e stabile contenuto di polifenoli di ulivo, Olive Leaf Extract risolve questo problema e offre alle persone di tutto il mondo l'opportunità di approfittare appieno delle virtù della dieta mediterranea.

2) Adottare un'alimentazione mediterranea riduce il rischio di mortalità (25). La maggior parte degli studi scientifici attribuisce questi effetti protettivi all'ulivo (26).

3) La biodisponibilità dell'oleuropeina è molto elevata: dal 55 al 60% nell'uomo (27). La massima concentrazione plasmatica si verifica due ore dopo la somministrazione orale. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che l'oleuropeina poteva attraversare la barriera emato-encefalica (28).

4) La dieta mediterranea è stata inserita nel 2010 nella lista UNESCO dei beni Patrimonio dell'Umanità.

5) Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità nel mondo: ogni anno ne muoiono più di 17 milioni di persone.

ComposizioneOlive Leaf Extract
Dose: 2 capsule
Numero di dosi per scatola: 30
Quantità per dose
Olecol®, estratto di foglie di ulivo Olea Europaea standardizzato al 32% con oleuropeina 250 mg
Altri ingredienti: gomma d'acacia.
Olecol®, Bioactor, Netherlands.
Consigli di utilizzoOlive Leaf Extract
Adulti. Assumere 2 capsule al giorno. Ogni capsula contiene 125 mg di Olecol®.
Xanthohumol

Xanthohumol è un integratore alimentare di fiori di luppolo che contiene un flavonoide antiossidante eccezionale: lo xantumolo. Si tratta di un composto fenolico 200 volte più potente del resveratrolo estratto dal vino rosso e le cui proprietà di rafforzamento cellulare sono davvero straordinarie. La birra è l'unico alimento al mondo che contiene xantumolo ma le quantità sono molto ridotte.

Xanthohumol, l’antiossidante della birra che rimpiazza il resveratrolo del vino rosso

Gli amanti del vino ne apprezzano la finezza e la raffinatezza, ma sanno anche che è un alimento eccezionalmente ricco di antiossidanti. Uno di questi è anche la sostanza antietà più studiata di sempre: il resveratrolo. Tuttavia, nuove ricerche dimostrano che la birra non ha nulla da invidiare al suo grande rivale. È l'unico alimento al mondo a contenere lo xantumolo, un antiossidante citoprotettivo naturale 200 volte più potente del resveratrolo del vino rosso!

È Hildegarde de Bingen, una monaca benedettina e farmacologa del 12° secolo che introdusse il luppolo nella birra. Fino ad allora, i monaci usavano principalmente coriandolo, genziana o salvia per aromatizzare e conservare il loro prezioso nettare, offerto ai pellegrini nei monasteri e nelle abbazie. Rapidamente, il luppolo diventerà indispensabile: le sue virtù conservatrici e i suoi effetti benefici lo renderanno un ingrediente essenziale della ricetta. Sarà usato da generazioni e generazioni di produttori di birra nei secoli successivi e ancora fino ad oggi. Questa salita folgorante deriva indubbiamente dalla sua ricchezza di composti fenolici, e in particolare dallo xantumolo, sebbene ovviamente i monaci non potevano sospettarlo. Il problema è che questi composti, che provengono dai fiori di luppolo, sono molto fragili e tendono a rendere la birra un po' torbida. La maggior parte dei principali produttori moderni di birra utilizza quindi una sostanza chimica per farlo scomparire (il pVPP) e quindi evitare la formazione di un deposito nella bottiglia. Per approfittare dei benefici dello xantumolo, è necessario quindi selezionare delle birre artigianali, se possibile altamente ricche di luppolo (ad esempio di tipo IPA).

Ma la soluzione migliore per approfittare di questo composto citoprotettivo (di cui non abbiamo ancora smesso di parlare) è di assumere quotidianamente un estratto di fiori di luppolo, standardizzato in xantumolo. È una soluzione ultramoderna (l'estrazione dello xantumolo a partire dalle infiorescenze è una vera prodezza tecnologica) che si basa su un uso molto antico e che permette di evitare gli effetti ossidanti dell'alcol.

Quali sono i benefici dell'integratore alimentare Xanthohumol?

L'estratto di fiori di luppolo standardizzato in xantumolo presenta quattro vantaggi principali supportati dalla letteratura scientifica:

  • Sostiene una salute cellulare ottimale e combatte lo stress ossidativo. Lo xantumolo e i composti fenolici contenuti nei coni di luppolo sono gli antiossidanti naturali più efficaci del regno vegetale. Nel 2014, il professor Wang e il suo team hanno dimostrato che a parità di concentrazione avevano una maggiore attività antiossidante rispetto agli antiossidanti del tè verde. Numerosi studi hanno anche evidenziato le proprietà chemiopreventive ad ampio spettro dello xantumolo a livello cellulare (1-3): induzione degli enzimi detossificanti, inibizione dell' angiogenesi e dei segnali infiammatori, effetti citoprotettivi, induzione dell' apoptosi, inibizione dei radicali liberi e delle sostanze procancerogene (4).
  • Una riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Nel 2017, alcuni ricercatori hanno scoperto che lo xantumolo favoriva i livelli di colesterolo HDL nel sangue, contribuendo ad alleggerire le arterie e i tessuti dal colesterolo ossidato e a ricondurlo verso il fegato dove viene decomposto (5). Inoltre, gli altri composti naturali che conferiscono al luppolo le loro caratteristiche interferiscono con i meccanismi molecolari responsabili dell'inizializzazione, della progressione e della rottura delle placche aterosclerotiche, all'origine degli ictus.
  • Un aiuto prezioso contro i disturbi del sonno e l'agitazione nervosa. Lo sapevi che in Belgio, dove è abbondantemente coltivato, si consiglia di posizionare dei coni di luppolo essiccati all'interno del cuscino per dormire meglio? La ricerca lo ha dimostrato: i composti del luppolo causano degli effetti simili alla melatonina e possono regolare il ritmo circadiano (6). Diversi studi hanno anche dimostrato che la combinazione valeriana - fiori di luppolo si rivelava tanto efficace per migliorare il sonno quanto dei sonniferi sintetici (le cosiddette benzodiazepine) senza gli effetti collaterali ad esse associati (7).
  • I disturbi legati alla menopausa e alla premenopausa. I fiori di luppolo contengono il fitoestrogeno più potente finora isolato: la 8-prenilnaringenina (8-11). Quest'ultima agisce come un modulatore selettivo dei recettori estrogeni, contribuendo a diminuire i disturbi legati alla menopausa (12-13), come le vampate di calore. Inoltre, lo xantumolo è un potente inibitore delriassorbimento osseo all'origine dell'osteoporosi.

Altri studi hanno evidenziato la sua capacità di regolare il metabolismo dei grassi (influenzando favorevolmente i parametri lipidici) e di rinforzare le difese e il tono dell'organismo. Questo elenco, lungi dall'essere esaustivo, conferisce allo xantumolo un grande interesse nel proteggere e contribuire attivamente ai fattori che influenzano la guarigione.

Da dove viene lo xantumolo?

Lo xantumolo viene estratto dai coni femminili del luppolo, una pianta rampicante che viene aggiunta alla birra per migliorare il gusto, l'aroma, l'amarezza, la consistenza spumosa e la conservazione (14). È un flavonoide antiossidante, di tipo calcone, unico al mondo, poiché si trova solo nei fiori di luppolo. Anche la birra ne contiene ma in quantità molto ridotte: sotto l'effetto dell'alta temperatura inerente al processo di fermentazione, viene convertito in un altro composto meno potente, l'isoxantumolo. Alcune birre altamente ricche di luppolo (come le birre IPA) (15) ne contengono di più poiché i produttori aggiungono il luppolo dopo la fermentazione.

Il luppolo è considerato come una pianta medicinale da secoli (16-17). Lo si utilizzava per le sue proprietà farmacologiche nei chiostri e nei monasteri dell'8° secolo in Europa (18), in particolare per il trattamento dell'ansia e dei disturbi del sonno, per i suoi effetti sul sistema endocrino e per le sue proprietà antitumorali.

Quali sono i meccanismi di azione dello xantumolo?

I meccanismi d'azione di Xanthohumol si spiegano per la sua ricchezza di composti fenolici fuori dal comune. Alcuni studi recenti dimostrano che un consumo regolare di composti fenolici può ridurre, a lungo termine, il rischio di molte malattie croniche come le malattie cardiovascolari (19). I composti fenolici, e soprattutto lo xantumolo, esercitano delle azioni modulatrici nella cellula interagendo con una vasta gamma di bersagli molecolari delle vie di segnalazione (proteina chinasi attivata da mitogeni, proteina chinasi C, enzimi antiossidanti disintossicanti) (20). Queste azioni si traducono con l'aumento dell'espressione di certi geni citoprotettivi, la regolazione del ciclo cellulare normale, l'inibizione della crescita, l'aumento dell'apoptosi, l'inibizione dell'angiogenesi, ma anche la lotta contro lo stress ossidativo, uno stato di squilibrio che interessa l'integrità strutturale e funzionale delle membrane cellulari (21). Il coinvolgimento dello stress ossidativo nella progressione delle malattie croniche è oggigiorno molto documentato scientificamente (22). I composti fenolici possono anche influenzare la composizione del microbiota intestinale e ristabilire la funzione di barriera dell'intestino, modulando così l'infiammazione cronica associata alle patologie metaboliche (23).

Dopo la loro ingestione, i composti fenolici come lo xantumolo vengono assorbiti, distribuiti in diversi tessuti e poi metabolizzati dal fegato. Alcuni di essi subiscono una parziale trasformazione da parte della microflora intestinale (24).

Come assumere Xanthohumol?

Si consiglia di assumere due o tre capsule al giorno al momento dei pasti.

Se desideri amplificarne gli effetti sul sonno, devi sapere che il luppolo agisce in sinergia con la valeriana (che si trova nella formula naturale Advanced Sleep Formula). Si preferisce associarlo a un estratto di semi di zucca per i suoi effetti sull'equilibrio ormonale.

Glossario

Rinforzo cellulare
Tecnica per aumentare le difese naturali delle nostre cellule contro gli agenti aggressivi.
Angiogenesi
Processo di crescita di nuovi vasi sanguigni a partire da vasi preesistenti.
Apoptosi
Processo fisiologico di morte cellulare programmata.
Radicali liberi
Molecole instabili che cercano di legarsi ad altri atomi e di causare reazioni a catena.
Procancerogeno
Cancerogeno, che può causare, aggravare o sensibilizzare un cancro o la sua comparsa.
ComposizioneXanthohumol
Dose giornaliera: 3 capsule
Numero di dosi per scatola: 30

Quantità per dose

Estratto di fiori di luppolo standardizzato al 10% di xantumolo 150 mg
Altri ingredienti: gomma d'acacia, farina di riso bianco.
Consigli di utilizzoXanthohumol
Adulti. Assumere 3 capsule al giorno.
Ogni capsula contiene 50 mg di estratto di fiori di luppolo standardizzato al 10% di xantumolo.

Fondamentali

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
e ottieni il 5% di sconto
La nostra selezione di articoli
Proteine anti-età: quali sono?

Diverse proteine e aminoacidi sono studiati per i loro potenziali effetti sulla longevità dell’organismo umano. Scopri le proteine star dell’anti-età e diversi modi per farne le tue alleate contro il tempo che passa.

Mitocondri: quale integratore alimentare per sostenerli?

I mitocondri (le riserve energetiche delle cellule) si deteriorano con l’età. Scopri alcuni trucchi e rimedi naturali per prenderti cura dei tuoi mitocondri, e rallentare quindi l’invecchiamento.

Si possono assumere degli integratori alimentari scaduti?

Un integratore alimentare che ha superato la data di scadenza dovrebbe finire inesorabilmente nella spazzatura? Tutte le risposte in questo articolo.

Xanthohumol + Olive Leaf Extract
-
+
85.00 €
(91.60 US$)
aggiungi al carrello
© 1997-2024 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2024 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
Nortonx
secure
Warning
ok