0
it
US
WSM
217121133
Il carrello è vuoto
Menu

5 buoni motivi per assumere lo zenzero

Anche se i presunti effetti afrodisiaci dello zenzero non sono scientificamente dimostrati, questa spezia originaria dell'Asia presenta insospettate virtù per la salute, provate da un centinaio di test clinici.

Lo zenzero per una buona digestione

Il gingerolo, la molecola fenolica responsabile del gusto piccante dello zenzero, agevola la digestione stimolando la produzione di bile e degli enzimi digestivi. Questo principio attivo appartenente alla famiglia dei vanilloidi costituisce oltre il 15% del succo dello zenzero fresco estratto dalla radice e isolato durante il processo di produzione dell'estratto di zenzero sotto forma di capsule Inflarelief Formula. Questo principio attivo accelera lo svuotamento gastrico, stimola le secrezioni del pancreas e riduce la sensazione di pesantezza allo stomaco dopo un pasto abbondante. Il gingerolo previene anche la dispepsia, una serie di sintomi provocati dalle patologie epigastriche, responsabile del gonfiore dell'addome e della formazione di gas.

Lo zenzero per ridurre nausee importanti

Nel 1999, l’Organizzazione mondiale della salute ha riconosciuto l'utilità del rizoma dello zenzero contro le nausee mattutine nel primo trimestre di gravidanza. Lo shogaolo contenuto nello stelo sotterraneo dello zenzero vanta proprietà chimiche simili a quelle del gingerolo e svolge un ruolo fondamentale nell'effetto antiematico e antinausea riducendo i disturbi di stomaco. Gli estratti di radice di zenzero utilizzati in fitoterapia e prescritti alle donne in gravidanza possono sostituire efficacemente la vitamina B6 e non presentano effetti secondari.

I risultati di un test clinico condotto da un'equipe di cinque ricercatori italiani, pubblicati nel 2005 sulla rivista sistematica Effectiveness and safety of ginger in the treatment of pregnancy-induced nausea and vomiting, attestano anche virtù della radice di zenzero contro il vomito in gravidanza. Tale studio di osservazione si basa su un campione di 650 donne e rivela l'efficacia di un consumo da 0,5 a 1,5 grammi al giorno di polvere di zenzero sotto forma di compressa o capsula.

Lo zenzero per alleviare i dolori legati all'artrite

Le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche dello zenzero vengono sfruttate dalla medicina tradizionale cinese per alleviare i dolori reumatici legati a varie tipologie di artrite. Le virtù antidolorifiche di vari componenti dello zenzero, tra cui il 6-Gingerolo e il 10-Gingerolo, contro l'artrosi sono state oggetto di convalida scientifica, poi pubblicata sulla rivista Arthritis and Rheumatism nel 2012. Questo test randomizzato controllato in doppio cieco dimostra, secondo i criteri dell’Evidence-Based Medecine (EBM), che i salicilati contenuti nello zenzero alleviano i dolori e il malessere legati ai disturbi delle articolazioni. I salicilati vengono trasformati dal corpo in acido salicilico (aspirina) per impedire la produzione di prostaglandine, acidi grassi insaturi, mediatori centrali di infiammazioni e dolori. Gli integratori alimentari a base di estratti di zenzero sarebbero dunque efficaci quanto gli antinfiammatori non steroidei, come l’ibuprofene, ma senza effetti collaterali.

Lo zenzero per ridurre i dolori muscolari

I risultati di un test clinico americano pubblicati sul Journal of Pain a settembre 2010 hanno dimostrato i benefici degli integratori alimentari contenenti estratto di zenzero su 74 sportivi affetti da lesioni moderate a livello muscolare. Chi ne ha consumati 2 grammi al giorno per 11giorni ha visto i dolori ridursi del 25% rispetto al placebo dopo sforzi fisici intensi. Sono stati testati due tipi di preparati: l'estratto di zenzero crudo, essiccato prima dell'inserimento della capsula, e l'estratto di zenzero cotto, essiccato e inserito nella capsula. Questi due tipi di integratori hanno avuto lo stesso effetto antinfiammatorio di aspirina, paracetamolo e ibuprofene grazie ai composti fenolici (gingerolo e shogaolo). L'integratore alimentare a base di zenzero cotto contiene tuttavia meno gingerolo e più shogaolo, la cui percentuale aumenta con l'effetto del calore.

Lo zenzero: le indicazioni terapeutiche provate

Lo zenzero vanta proprietà vasodilatanti che consentono di ridurre la percentuale di colesterolo cattivo nel sangue e di ridurre al minimo i rischi cardio-vascolari. Uno studio condotto nel 2004in due cliniche in Iran, anch'esso controllato in doppio cieco e pubblicato nel 2008, prova l'efficacia della polvere di zenzero su85 persone il cui bilancio lipidico presenta un'elevata percentuale di colesterolo LDL. Nell'ambito di questo protocollo, i pazienti hanno consumato 3 grammi di polvere di zenzero al giorno per 45 giorni.

Le proprietà antitumorali dello zenzero sono ben documentate i uno studio condotto da scienziati americani e pubblicato sul Bristish Journal of Nutrition nel 2011. L'assunzione di 100 mg di estratto di zenzero per peso corporeo nel 56% dei pazienti affetti da cancro alla prostata oggetto dell'indagine ha disturbato lo sviluppo delle cellule tumorali molto più rapidamente rispetto alla chemioterapia. Secondo uno studio pubblicato sulla Revue de la Médecine Contemporainei principi attivi dello zenzero sarebbero inoltre in grado di arrestare il processo di crescita dei tumori alle ovaie. È tuttavia necessaria una cura precoce per arrestare l'angiogenesi il prima possibile e curare il cancro più facilmente, integrando la chemioterapia.

Lo zenzero ritarda inoltre l'invecchiamento delle cellule del corpo. Le sue proprietà antiossidanti si devono in articolare all'elevato tenore di manganese, che contribuisce alla prevenzione dei danni causati dai radicali liberi, in gran parte coinvolti nello sviluppo di patologie cardiovascolari e di alcune forme di tumore. Ma lo zenzero contiene anche una quarantina di principi attivi antiossidanti che vedono aumentata la loro efficacia sotto l'effetto dal calore. Lo zenzero cotto è dunque raccomandato per contrastare l'invecchiamento cellulare.

Lo zenzero non apporta soltanto un tocco di raffinatezza in cucina grazie al suo aroma fresco, ma allevia vari disturbi se assunto sotto forma di capsule e compresse. Gli integratori alimentari a base di estratto di zenzero hanno un effetto tonificante, antinfiammatorio, neuroprotettore e antiossidante.

Commenti

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento

Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione

Pagamento protetto
32 anni di esperienza
Soddisfatti
o rimbor&satiacute;
Invio rapido
Consultazione offerta