SuperSmartSuper-nutrition Nutranews
X
× Acquistare per problema di salute Acquistare per ingrediente I prodotti più venduti novità SALDI Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Home BlogI miei consigliCome proteggersi dall'inquinamento atmosferico?
I miei consigli

Come proteggersi dall'inquinamento atmosferico?

2018-10-11

Quali sono i pericoli dell'inquinamento atmosferico?

L'inquinamento da particelle fini è particolarmente frequente in inverno ed è una delle principali cause di una causa significativa di inconvenienti e complicazioni. Oltre ai classici segni come il prurito agli occhi e alla gola, è ormai ampiamente riconosciuto che l'esposizione agli inquinanti atmosferici influisce sul corretto funzionamento dell’organismo.

A lungo termine, l'inquinamento atmosferico favorisce l’invecchiamento precoce e aumenta il rischio di sviluppare alcune malattie. Un recente studio taiwanese ha associato per la prima volta l'inquinamento atmosferico e l'aumento del rischio di cancro nel cavo orale. Studi precedenti avevano evidenziato un aumento del rischio di cancro ai polmoni, di allergie respiratorie, malattie respiratorie e disturbi cardiovascolari.

Proteggersi dall'inquinamento atmosferico è una vera sfida che riguarda la salute pubblica. È riconosciuta come tale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale stima che l'inquinamento atmosferico sia responsabile di 1,3 milioni di morti in tutto il mondo ogni anno.

Come proteggersi dall'inquinamento atmosferico?

Ogni giorno, diverse migliaia di litri d'aria circolano nelle nostre vie aeree. Gli inquinanti atmosferici penetrano in profondità nel corpo e causano un fenomeno che gli scienziati chiamano "stress ossidante" o "stress ossidativo". Le specie ossidanti iper-reattive si accumulano progressivamente e causano numerosi danni cellulari.

Fortunatamente, ora è possibile puntare su innumerevoli antiossidanti naturali. Si tratta di principi attivi che contrastano lo stress ossidativo e quindi combattono i pericoli dell'inquinamento atmosferico. Vitamina C, vitamina E, resveratrolo, epigallocatechina gallato (EGCg), curcumina, glutatione... l'elenco degli antiossidanti naturali è lungo.

Per una protezione antiossidante ottimale, formule specifiche sono state sviluppate negli ultimi anni. Ad esempio, una capsula antiossidante Synergy contiene una selezione dei migliori antiossidanti naturali. L’integratore alimentare ZeroPollution è stato formulato per proteggere la pelle dall'inquinamento atmosferico. Contiene estratti di verbena odorosa, oliva, rosmarino e Sophora japonica. Tutti questi estratti hanno la particolarità di essere standardizzati in principi attivi per offrire un'efficacia ottimale.

Cosa fare in caso di picchi di inquinamento?

Anche se non assicurano una protezione completa per l’organismo, alcuni buoni riflessi possono aiutare a limitare l'esposizione alle particelle fini. Nei periodi di massimo inquinamento, si raccomanda in particolare dievitare gli sforzi fisici intensi. Questi ultimi tendono infatti ad aumentare la penetrazione e l'accumulo di particelle fini nel corpo.

L'inquinamento è ovunque, all’esterno e all’interno. È importante non trascurare l'aspetto del rinnovo dell'aria in tutti gli spazi utilizzati: abitazione, ufficio, abitacolo dell’automobile... In caso di picchi di inquinamento, devono essere prese alcune precauzioni. Si consiglia di attendere che le soglie delle particelle fini scendano prima di arieggiare. In particolare, si raccomanda di evitare i momenti di traffico intenso.

Come evitare l'inquinamento atmosferico?

Tutti sono preoccupati per l'inquinamento atmosferico. La riduzione delle emissioni di particelle fini richiede un impegno collettivo e sostenibile.

Ecco alcune soluzioni per prevenire l'inquinamento atmosferico:

  • privilegiare, quando possibile, gli spostamenti a piedi, in bicicletta o in monopattino;
  • preferire i trasporti pubblici o il car pooling per le lunghe distanze;
  • adottare uno stile di guida non aggressivo quando si viaggia in auto;
  • non trascurare la manutenzione del veicolo;
  • limitare il riscaldamento degli spazi abitativi in inverno;
  • ridurre la quantità di rifiuti destinati all'incenerimento, fonte di inquinamento atmosferico;
  • optare per prodotti riciclati;
  • ecc.
x
secure

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
Continua gli acquisti