INNOVATION AND EXCELLENCE SINCE 1992
Blog
  >  
I miei consigli
  >  
Quali sono i migliori oli essenziali antinfettivi?
I miei consigli

Quali sono i migliori oli essenziali antinfettivi?

2018-10-30
Quali sono i migliori oli essenziali antinfettivi?
Gli oli essenziali antinfettivi sono tra i rimedi naturali più famosi. Sono stati usati e riconosciuti per molti anni per prevenire o trattare naturalmente le infezioni. Quale olio essenziale scegliere? Quale combinazione preferire? Vi raccontiamo tutto sui migliori oli essenziali antinfettivi.

Come scegliere un olio essenziale antinfettivo?

Un olio essenziale antinfettivo può essere un prezioso alleato se lo si sceglie con cura. Infatti, non tutti gli oli essenziali antinfettivi sono uguali. Non tutti sono ugualmente efficaci. Non tutti hanno lo stesso spettro d'azione: non controllano gli stessi germi.

In particolare si distinguono:

  • gligli oli essenziali antibatterici;
  • gli oli essenziali antivirali;
  • gli oli essenziali antimicotici;
  • gli oli essenziali antiparassitari.

Nota: I migliori oli essenziali antinfettivi si possono trovare in diverse categorie contemporaneamente.

Come combinare gli oli essenziali antinfettivi?

Una combinazione di oli essenziali antinfettivi consente di ampliarne la protezione. Può inoltre consentire di beneficiare di effetti sinergici, cioè di effetti superiori a quelli degli oli essenziali presi separatamente. Possiamo parlare di azione 1 + 1 = 3.

Tuttavia, non tutti gli oli essenziali possono essere combinati tra loro. Alcune combinazioni possono essere pericolose e causare effetti collaterali. Si consiglia di privilegiare le miscele di oli essenziali raccomandate dagli esperti di aromaterapia. Per una maggiore comodità e sicurezza, è anche possibile scegliere combinazioni pronte all'uso come la formula Defense Mix che permette di godere dei benefici di 6 oli essenziali anti-infettivi in capsule. Vengono descritti di seguito.

Una selezione dei 6 migliori oli essenziali antinfettivi

1. Olio essenziale di origano greco

Probabilmente lo conoscete come olio essenziale di origano verde o olio essenziale di origano volgare (Origanum vulgare, o Origanum vulgare L. var. hirtum, o Origanum heracleoticum). Si tratta di uno dei più potenti oli essenziali antinfettivi. Ha un ampio spettro d'azione perché è antibatterico, antivirale, antimicotico e antiparassitario. Ha inoltre la peculiarità di essere immunostimolante, cioè in grado di sostenere le difese dell'organismo. L'olio essenziale di origano greco è spesso raccomandato per prevenire o combattere le infezioni invernali.

2. Olio essenziale di origano a infiorescenze compatte

È noto anche come olio essenziale di origano compatto(Origanum compactum). Ha molti punti in comune con l'olio essenziale di origano greco. È antibatterico, antivirale, antimicotico e antiparassitario. È tradizionalmente usato per trattare le infezioni respiratorie, digestive, urinarie e cutanee.

3. Olio essenziale di basilico esotico

Si tratta di un prezioso olio essenziale estratto dal basilico esotico o basilico tropicale (Ocimum basilicum). È noto soprattutto per la lotta contro i problemi digestivi. È in grado di combattere le infezioni digestive di origine batterica o virale. Svolge anche un'azione analgesica e antispasmodica per combattere i dolori di stomaco.

4. Olio essenziale di menta piperita

Ecco un olio essenziale che rappresenta un vero punto di riferimento per l'aromaterapia. Estratto dalle foglie di menta piperita (Mentha x piperita), è noto per le sue molteplici proprietà terapeutiche. Fa parte degli oli essenziali antibatterici e antivirali. È anche considerato un olio essenziale stimolante, tonificante, antidolorifico, antinfiammatorio o anti-nausea.

5. Olio essenziale di santoreggia montana

Questo è senza dubbio uno dei migliori oli essenziali antinfettivi. È al contempo antibatterico, antivirale, antimicotico e antiparassitario. L'olio essenziale della santoreggia montana (Satureja montana) è usato per combattere molte infezioni respiratorie, intestinali, cutanee e urinarie. È anche tradizionalmente usato come un potente stimolante generale!

6. Olio essenziale di cannella di Ceylon

Le capsule di olio essenziale Defense Mix includono i cinque elisir precedenti e l'olio essenziale di cannella di Ceylon(Cinnamomum zeylanicum), imperdibile del kit di aromaterapia. Si tratta di uno dei migliori oli essenziali antinfettivi ad azione antibatterica, antivirale, antimicotica e antiparassitaria. È raccomandato per combattere tutti i tipi di infezioni, in particolare contro la diarrea del viaggiatore.

Share
A découvrir aussi
Cinque suggerimenti per preservare la memoria
2018-11-12
Gli studi sono unanimi: il declino cerebrale non deve essere visto come inevitabile! È possibile agire per proteggere, rafforzare e stimolare le funzioni cognitive. Scoprite i nostri cinque consigli per preservare la memoria.
I miei consigliLeggere articolo
Stanchezza cronica: cosa fare?
2018-10-19
Oggi gli esperti SuperSmart sono interessati alla stanchezza cronica. Ancora poco compreso e poco riconosciuto, questo fenomeno non deve essere visto come inevitabile. Al contrario, il trattamento della stanchezza cronica oggi consiste prevalentemente nell'accettare di combattere! È necessario identificare le possibili cause ed eliminarle una ad una!
I miei consigliLeggere articolo
Come proteggersi dall'inquinamento atmosferico?
2018-10-11
L'inquinamento atmosferico è una vera piaga. Le città sono particolarmente colpite, ma anche la campagna non viene risparmiata. Come i climatologi, anche i medici moltiplicano i messaggi di avvertimento! È giunto il momento di adottare misure concrete per ridurre i rischi per la salute associati all'inquinamento atmosferico!
I miei consigliLeggere articolo
Dans le même thème
close

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Uno sconto fisso del 5% su tutti i tuoi acquisti
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
Continua gli acquisti
keyboard_arrow_up