0
it
US
1 mascherina gratuita per ogni ordine, 1 set "mascherina + flacone di gel idroalcolico" incluso per ogni ordine pari o superiore a 120€
X
× SuperSmart Informarsi per problema di salute Nouveaux articles Articoli popolari Visita il nostro negozio Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Sistema immunitario, fatica e infezioni Guide e tutorial

Quercetina: quali benefici? In quali integratori trovarla?

In questi tempi piuttosto particolari, tutti gli occhi sono puntati su sostanze naturali in grado di rafforzare l'immunità. La quercetina viene quindi spesso proposta. Che cos'è, quali sono i suoi reali benefici e dove possiamo trovarla?
Mirtilli selvatici in un cucchiaio, circondati da piante e fiori.
I mirtilli selvatici, come altri alimenti, contengono una piccola parte di quercetina.
Rédaction Supersmart.
2020-04-02Commenti (0)

Che cos'è la quercetina?

Un pigmento vegetale che dona il colore ad alcune piante

Poco nota al grande pubblico, la quercetina (o quercitina o quercetolo) è tuttavia un elemento importante della nostra alimentazione.

Fa parte della famiglia dei flavonoidi, questi pigmenti che danno il loro colore a fiori, frutta e legumi. (1) Tra i flavonoidi, la quercetina fa più precisamente parte dei flavonoli, riconoscibili per il loro colore giallo brillante. (2)

Questa molecola si caratterizza anche per il suo sapore amaro.

Il principio attivo di molte piante medicinali

La quercetina è considerata come il più attivo dei flavonoidi.

Numerose piante medicinali devono così le loro proprietà al loro alto livello di quercetina : il ginko, l'iperico, il sambuco, ecc. Questo principio attivo si trova anche in molti alimenti, in particolare nei capperi, nei peperoni gialli, nelle cipolle crude, nei mirtilli selvatici, nel tè verde, ecc. (3) (4)

Quali sono i benefici della quercetina?

Una sostanza naturale che rinforza le barriere immunitarie

La quercetina è un elemento nutritivo estremamente benefico per l'organismo. In particolare, permette di stimolare la risposta del sistema immunitario e di regolare un'eccessiva infiammazione. (5) (6) (7) (8)

Favorisce così, ad esempio, la biogenesi dei mitocondri, a volte soprannominati come i "centri energetici" delle cellule. Rafforza anche le pareti dei capillari, i vasi sanguigni più sottili dell'organismo e provoca una diminuzione della loro permeabilità. (9)

Il quercetolo agisce anche sostenendo l'azione della vitamina C, un altro importante agente dell'immunità. Ne migliora gli effetti, aumenta il suo assorbimento e ne rallenta anche l'eliminazione dall'organismo.

La quercetina è anche un potente antinfettivo

La quercetina mostra anche potenti proprietà antinfettive. Diverse fonti le attribuiscono in particolare delle proprietà antibatteriche e antivirali. (10) (11) (12) (13) (14) (15) (16) Il 25 febbraio 2020, il dottor Michel Chrétien, dell'Institut de recherches cliniques de Montréal (IRCM), ha spiegato così a Radio Canada che la quercetina è attualmente utilizzata per trattare e prevenire i virus Ebola e Zika.

In questa stessa intervista, stimava anche che questa sostanza, correttamente dosata, potrebbe essere usata come trattamento contro il coronavirus responsabile del COVID-19. Questa affermazione non è stata ancora dimostrata. Il dottor Chrétien sta attualmente continuando i suoi studi sull'argomento. (17)

Un super antiossidante

La quercitina è anche un vero serbatoio di antiossidanti. (18) (19) Ricordiamo che gli antiossidanti sono queste molecole responsabili dell'eliminazione dei radicali liberi, gli agenti tossici che attaccano e riducono le cellule dell'organismo.

L'assunzione di quercetina permette quindi di proteggere il tuo corpo dalle conseguenze deleterie dello stress ossidativo. (20) (21)

La quercetina rallenta l'invecchiamento e riduce il rischio di cancro

Questa azione antiossidante svolge in particolare un ruolo positivo contro l'invecchiamento e le malattie. Possiamo quindi dire che questo flavonolo esercita una vera azione antietà.

La quercetina aiuterebbe anche a proteggere il cervello e il sistema nervoso. (22) (23) Alcuni test effettuati su alcuni topi nel 2018 hanno evidenziato questo effetto neuroprotettivo. (24)

Alcuni ricercatori hanno anche scoperto alcune sue proprietà anticancro (in modo particolare contro il cancro al pancreas). Queste ultime sarebbero dovute, tra l'altro, alla sua azione sullo stress ossidativo, ma anche alla sua capacità di inibire l'aggregazione piastrinica. (25) (26) (27) Assicurati tuttavia di consultare il medico se stai già seguendo una chemioterapia.

Ideale per ridurre il colesterolo e promuovere una buona salute cardiovascolare

L'assunzione di quercetina provoca anche una riduzione del livello di colesterolo cattivo (LDL), così come una diminuzione della pressione arteriosa. Questo flavonoide agisce infatti su vari parametri come l'elasticità vascolare e la resistenza vascolare periferica. (28)

La quercetina porterebbe quindi a una riduzione dei disturbi cardiovascolari. (29)

Un antistaminico naturale molto efficace

Infine, è noto che la quercetina esercita un' azione antistaminica (in altre parole antiallergica).

Ricordiamo brevemente che l'istamina è questo mediatore chimico che svolge un ruolo importante nei fenomeni allergici: asma, raffreddore da fieno, orticaria, eczema... Il quercetolo agirebbe stabilizzando le membrane delle cellule che rilasciano l'istamina. (30) (31) (32)

Ma l'alimentazione da sola non è sufficiente per assimilare abbastanza quercetina

Dose giornaliera raccomandata di quercetina

Come abbiamo visto, molti alimenti contengono questo principio attivo. Tuttavia, non è affatto ovvio raggiungere la dose giornaliera di quercetina raccomandata ... basandosi solo sulla nostra alimentazione. Per beneficiare appieno degli effetti positivi della quercetina, infatti si raccomanda generalmente di assumerne tra 200 mg e 1.200 mg al giorno, per un periodo da due a tre mesi.

Tuttavia, per ottenere 500 mg al giorno di quercetina mangiando peperoncino rosso (ad esempio), sarebbe necessario consumarne non meno di un chilo al giorno! Il che ovviamente non è una soluzione praticabile... Per quanto riguarda gli altri alimenti, è ancora peggio: troviamo solo 32 mg di quercetina per chilo di broccoli crudi, 12 mg per chilo di ciliegie, 1,3 mg per chilo di mele crude (buccia inclusa), ecc. (33)

Da qui l'interesse degli integratori alimentari

Quindi, come fare per beneficiare al massimo di questa sostanza? Per un apporto giornaliero più sostanzioso ma anche più facile da assimilare, idealmente inizia una cura di uno o più integratori alimentari concentrati con quercetina. Non esitare ad assumere diversi prodotti in base alle tue esigenze al fine di aumentarne l'apporto giornaliero. Si noti inoltre che la stragrande maggioranza della letteratura scientifica promuove l'integrazione con quercetina, come lo ricorda uno studio recente. (34)

Scopri i nostri integratori ricchi di quercetina

Senza ulteriori indugi, ecco un elenco dei nostri integratori alimentari contenenti quercetina. Abbiamo classificato questi prodotti in base al loro dosaggio. Il primo integratore ha la più alta quantità di quercetina per dose giornaliera e così via:


InflaRelief Formula

Questo integratore altamente efficace è stato sviluppato per aiutarti a combattere l'infiammazione cronica e le infezioni. Contiene 12 potenti antinfiammatori naturali, tra cui la quercetina, ma anche un estratto di pianta immunostimolante (l'Uncaria tomentosa o unghia di gatto ) o rutina con effetti antiossidanti e vasoprotettivi.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 200 mg.

Scopri InflaRelief Formula


TripleProtect

Anche Triple Protect ti fornisce 200 mg di quercitina al giorno. Questa formula a tripla azione è progettata per aiutare il cuore a combattere l'ipertensione, i problemi di circolazione sanguigna e di coagulazione. L'uso della quercetina è giustificato in particolare dalla sua capacità di lottare contro l'aterosclerosi, contrastando l'aggregazione delle piastrine nel sangue.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 200 mg.

Scopri TripleProtect

Natural Anti Aromatase Support

Natural Anti Aromatase Support è stato sviluppato per contrastare l'aromatasi, che è la conversione del testosterone in estrogeni negli uomini e nella sovrapproduzione di estrogeni nelle donne, che si verificano spesso intorno ai 50 anni. Contiene numerosi estratti vegetali dalle virtù comprovate, tra cui un estratto di Sophora japonica standardizzato al 95% di quercetina.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 200 mg.

Scopri Natural Anti Aromatase Support

Senolytic Complex

Senolytic Complex è una formula innovativa progettata per contrastare l'invecchiamento dell'organismo. Questo integratore agisce stimolando l'autodistruzione delle cellule senescenti. Senolytic Complex contiene soprattutto quercetina derivante da Sophora japonica, presentata sotto forma fitosomale, 20 volte più biodisponibile della quercetina ordinaria.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 160 mg.

Scopri Senolytic Complex

OptiHear ™

Vorresti proteggere o recuperare l'udito ? L'integratore OptiHear ™, ricco di estratto di Ginkgo biloba, vitamina D3 e magnesio (aspartato), ti aiuterà a migliorare la circolazione sanguigna all'interno del tuo sistema uditivo e a contrastare gli agenti tossici per l'orecchio interno.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 150 mg.

Scopri OptiHear™

VeinoMax

Veinomax è un integratore alimentare che aiuta a regolare i problemi di insufficienza venosa e di circolazione del sangue in generale. I suoi componenti, ovvero la troxerutina, la diosmina o l'escina, sono stati appositamente selezionati per la loro capacità di migliorare il comfort venoso.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 142,5 mg.

Scopri VeinoMax

OptiVision

Hai problemi a vedere bene o vuoi fare di tutto per anticipare possibili problemi di vista futuri? OptiVision è una formula completa dedicata alla buona salute degli occhi. I suoi molteplici componenti naturali (quercetina diidrato, acido lipoico, estratto di mirtillo e di bacche di Schisandra...) aiutano in particolare a respingere l'invecchiamento delle cellule retinee.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 112,5 mg.

Scopri OptiVision

Hear Loss Formula

Per quanto riguarda i problemi di udito, proponiamo anche l'integratore nutrizionale Hear Loss Formula. Questa formula innovativa, basata sugli ultimi dati scientifici, si basa su dei composti che stimolano la dilatazione dei vasi sanguigni nell'orecchio interno. Agisce anche contro i radicali liberi che danneggiano il sistema uditivo.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 100 mg.

Scopri Hear Loss Formula

Daily 6®

Questa formula multivitaminica, iper-completa, contiene 55 ingredienti selezionati per aiutarti a rimanere in forma, a lottare contro l'invecchiamento e a ridurre i rischi di ammalarti. Contiene flavonoidi (la famosa quercetina, rutina, luteolina...), molte vitamine (A, D3, K1, B12, C...) o anche magnesio.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 100 mg.

Scopri Daily 6

Daily Booster

L'integratore Daily Booster è stato progettato per aiutarti a rafforzare il sistema immunitario e respingere l'invecchiamento. Oltre alla quercetina, contiene tra l'altro acetil L-carnitina arginato e acido R-lipoico, sostanze note per proteggere la salute dei mitocondri e favorire la memoria.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 100 mg.

Scopri Daily Booster

FlavoLife

Vuoi dare una spinta generale al tuo organismo ? FlavoLife, come suggerisce il nome, contiene non meno di 9 flavonoidi: rutina, luteolina, esperidina, fisetina... Da cui deriva una vasta gamma di effetti positivi, in termini di riduzione dello stress ossidativo e riduzione dell'infiammazione cronica, oltre a proteggere la struttura neuronale.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 80 mg.

Scopri FlavoLife

Taxifolin

La taxifolina, nota anche come diidroquercetina, ha una struttura molecolare molto simile alla quercitina. Ricca di antiossidanti, questa sostanza estratta dal larice siberiano svolge un ruolo positivo sul flusso sanguigno e sulla condizione dei capillari. L'integratore alimentare Taxifolin contribuisce quindi alla salute cardiovascolare e alla buona circolazione sanguigna.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 60 mg.

Scopri Taxifolin

Lung Detox

Il famoso integratore Lung Detox contiene una selezione di sostanze nutritive progettate per ottimizzare la salute delle funzioni respiratorie. La quercitina si combina, tra l'altro, con la N-acetilcisteina, nota per fluidificare le secrezioni bronchiali e l'estratto di corteccia di pino marittimo, con un forte potere antiossidante. Ideale per respirare meglio e prendersi cura dei polmoni!

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 50 mg.

Scopri Lung Detox

Daily 3®

Quest'altra formula multivitaminica è una versione precedente di Daily 6®. Meno costosa, è destinata allo stesso uso: aiutare a ottimizzare lo stato dell'organismo e bloccare le malattie. Daily 3® contiene non meno di 42 estratti naturali e altri fitonutrienti.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 50 mg.

Scopri Daily 3

Resveratrol Synergy

L'integratore Resveratrol Synergy è stato ideato per aumentare l'aspettativa di vita. Non sarai sorpreso(a) di scoprire che contiene degli ingredienti naturali con potenti proprietà antiossidanti, come quercetina, tranresveratrolo, fisetina, ecc. E questo, senza dimenticare l'apporto di vitamina C. Tutti questi composti agiscono in sinergia al fine di ridurre i rischi di disturbi legati all'età.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: 50 mg.

Scopri Resveratrol Synergy

Zeropollution®

Questa formula anti-inquinamento è stata appositamente progettata per combattere lo stress ossidativo e l'invecchiamento precoce della pelle causato dai moderni ambienti urbani. Contiene, tra l'altro, estratto di Sophora japonica concentrato in quercetina. Quest'ultima è usata soprattutto per stimolare la produzione di glutatione e inibire la formazione di prodotti di glicazione nel collagene della pelle.

Quantità di quercetina in una dose giornaliera: parte di un assortimento di estratti multipli (vedere la scheda "Informazioni nutrizionali" dell'integratore).

Scopri Zeropollution®

Bibliografia

  1. Kim JK, Park SU. Quercetin and its role in biological functions: an updated review. EXCLI J. 2018;17:856–863. Published 2018 Aug 27.
  2. Pérez-Cano FJ, Castell M. Flavonoids, Inflammation and Immune System. Nutrients. 2016;8(10):659. Published 2016 Oct 21.
  3. Anand David AV, Arulmoli R, Parasuraman S. Overviews of Biological Importance of Quercetin: A Bioactive Flavonoid. Pharmacogn Rev. 2016;10(20):84–89.
  4. Jeon SJ, Kim MO, Ali-Shah F, Koh PO. Quercetin attenuates the injury-induced reduction of γ-enolase expression in a middle cerebral artery occlusion animal model. Lab Anim Res. 2017;33(4):308–314.
  5. Li Y, Yao J, Han C, et al. Quercetin, Inflammation and Immunity. Nutrients. 2016;8(3):167. Published 2016 Mar 15.
  6. Askari G, Ghiasvand R, Feizi A, Ghanadian SM, Karimian J. The effect of quercetin supplementation on selected markers of inflammation and oxidative stress. J Res Med Sci. 2012;17(7):637–641.
  7. Kim JK, Park SU. Quercetin and its role in biological functions: an updated review. EXCLI J. 2018;17:856–863. Published 2018 Aug 27.
  8. Kobori M, Takahashi Y, Sakurai M, et al. Quercetin suppresses immune cell accumulation and improves mitochondrial gene expression in adipose tissue of diet-induced obese mice. Mol Nutr Food Res. 2016;60(2):300–312.
  9. Li Y, Yao J, Han C, et al. Quercetin, Inflammation and Immunity. Nutrients. 2016;8(3):167. Published 2016 Mar 15.
  10. Kim JK, Park SU. Quercetin and its role in biological functions: an updated review. EXCLI J. 2018;17:856–863. Published 2018 Aug 27.
  11. Li Y, Yao J, Han C, et al. Quercetin, Inflammation and Immunity. Nutrients. 2016;8(3):167. Published 2016 Mar 15.
  12. Jo S, Kim H, Kim S, Shin DH, Kim MS. Characteristics of flavonoids as potent MERS-CoV 3C-like protease inhibitors. Chem Biol Drug Des. 2019;94(6):2023–2030.
  13. Uchide N, Toyoda H. Antioxidant therapy as a potential approach to severe influenza-associated complications. Molecules. 2011;16(3):2032–2052. Published 2011 Feb 28.
  14. Wu W, Li R, Li X, et al. Quercetin as an Antiviral Agent Inhibits Influenza A Virus (IAV) Entry. Viruses. 2015;8(1):6. Published 2015 Dec 25.
  15. Nile SH, Kim DH, Nile A, Park GS, Gansukh E, Kai G. Probing the effect of quercetin 3-glucoside from Dianthus superbus L against influenza virus infection- In vitro and in silico biochemical and toxicological screening. Food Chem Toxicol. 2020;135:110985.
  16. Wong G, He S, Siragam V, et al. Antiviral activity of quercetin-3-β-O-D-glucoside against Zika virus infection. Virol Sin. 2017;32(6):545–547.
  17. https://ici.radio-canada.ca/nouvelle/1538011/quercetine-coronavirus-michel-chretien-ircm-montreal-patrice-roy
  18. Anand David AV, Arulmoli R, Parasuraman S. Overviews of Biological Importance of Quercetin: A Bioactive Flavonoid. Pharmacogn Rev. 2016;10(20):84–89.
  19. Li Y, Yao J, Han C, et al. Quercetin, Inflammation and Immunity. Nutrients. 2016;8(3):167. Published 2016 Mar 15.
  20. Askari G, Ghiasvand R, Feizi A, Ghanadian SM, Karimian J. The effect of quercetin supplementation on selected markers of inflammation and oxidative stress. J Res Med Sci. 2012;17(7):637–641.
  21. Kobori M, Takahashi Y, Sakurai M, et al. Quercetin suppresses immune cell accumulation and improves mitochondrial gene expression in adipose tissue of diet-induced obese mice. Mol Nutr Food Res. 2016;60(2):300–312.
  22. Pérez-Cano FJ, Castell M. Flavonoids, Inflammation and Immune System. Nutrients. 2016;8(10):659. Published 2016 Oct 21.
  23. Jeon SJ, Kim MO, Ali-Shah F, Koh PO. Quercetin attenuates the injury-induced reduction of γ-enolase expression in a middle cerebral artery occlusion animal model. Lab Anim Res. 2017;33(4):308–314.
  24. Park DJ, Shah FA, Koh PO. Quercetin attenuates neuronal cells damage in a middle cerebral artery occlusion animal model. J Vet Med Sci. 2018;80(4):676–683.
  25. Anand David AV, Arulmoli R, Parasuraman S. Overviews of Biological Importance of Quercetin: A Bioactive Flavonoid. Pharmacogn Rev. 2016;10(20):84–89.
  26. Pérez-Cano FJ, Castell M. Flavonoids, Inflammation and Immune System. Nutrients. 2016;8(10):659. Published 2016 Oct 21.
  27. Heo HJ, Lee CY. Protective effects of quercetin and vitamin C against oxidative stress-induced neurodegeneration. J Agric Food Chem. 2004;52(25):7514–7517.
  28. Marunaka Y, Marunaka R, Sun H, et al. Actions of Quercetin, a Polyphenol, on Blood Pressure. Molecules. 2017;22(2):209. Published 2017 Jan 29.
  29. Anand David AV, Arulmoli R, Parasuraman S. Overviews of Biological Importance of Quercetin: A Bioactive Flavonoid. Pharmacogn Rev. 2016;10(20):84–89.
  30. Rogerio AP, Sá-Nunes A, Faccioli LH. The activity of medicinal plants and secondary metabolites on eosinophilic inflammation. Pharmacol Res. 2010;62(4):298–307.
  31. Knekt P, Kumpulainen J, Järvinen R, et al. Flavonoid intake and risk of chronic diseases. Am J Clin Nutr. 2002;76(3):560–568.
  32. Mlcek J, Jurikova T, Skrovankova S, Sochor J. Quercetin and Its Anti-Allergic Immune Response. Molecules. 2016;21(5):623. Published 2016 May 12.
  33. https://data.nal.usda.gov/dataset/usda-database-flavonoid-content-selected-foods-release-31-may-2014
  34. Pérez-Cano FJ, Castell M. Flavonoids, Inflammation and Immune System. Nutrients. 2016;8(10):659. Published 2016 Oct 21.
SharePinterest

Commenti

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
La nostra selezione di articoli

Questi prodotti dovrebbero interessarti

AHCC 500 mgAHCC 500 mg

Il più potente e provato dei supplementi immunostimolanti.

83.00 €(94.00 US$)
+
Organic MycoComplexOrganic MycoComplex

Il super complesso di 7 funghi medicinali - Shiitake, Chaga, Reishi, Maitaké, Cordyceps, poliporo e agarico

38.00 €(43.04 US$)
+
Bacillus subtilisBacillus subtilis

Un ceppo di batteri probiotici dalla capacità immunostimolante confermata

16.00 €(18.12 US$)
+
Defense Mix 75 mgDefense Mix 75 mg

Il miglior cocktail di oli essenziali per combattere le infezioni

22.00 €(24.92 US$)
+
Organic Royal jelly 4 % 10-HDAOrganic Royal jelly 4 % 10-HDA

Un tesoro naturale di vitalità 100% bio

27.00 €(30.58 US$)
+
Neem Extract 500 mgNeem Extract 500 mg

Estratto 10:1 di Azadirachta indica, applicazioni antisettiche, antibatteriche, antivirali, anti-infiammatorie e detossicanti

20.00 €(22.65 US$)
+
PP40PP40

40 mg di alcaloidi rari e potenti estratti da Pao pereira, liberazione prolungata.

73.00 €(82.67 US$)
+
© 1997-2020 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2020 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
Nortonx
secure
Warning
ok