60 anni? È l'età in cui le donne fioriscono e sono più serene. Ma è anche l'età in cui è necessario prendersi cura di sé. Ecco i nostri consigli.
A 60 anni i segni del tempo si sono ormai insediati, ma non è un buon motivo per trascurare la pelle, al contrario. Ora più che mai la pelle ha bisogno di essere nutrita e idratata a fondo con dei trattamenti specifici.
Da fare
Evitate le azioni aggressive e trattate la pelle con la massima delicatezza. Preferite i latti detergenti alle soluzioni astringenti. Nutrite la pelle mattina e sera con creme ricche e specifiche per le pelli mature (che contengono principi attivi quali il collagene). Non dimenticate di coccolare le mani, la cui pelle è ancora più sottile, con prodotti specifici.
La perdita di densità ossea e la perdita di tono muscolare sono due fenomeni metabolici importanti che si manifestano dopo i 60 anni. Le conseguenze? I rischi di osteoporosi e di caduta aumentano.
Da fare
Mantenete un'attività fisica regolare, con sessioni sportive 2-3 volte a settimana (attività soft come la ginnastica, il nuoto, la camminata veloce) per mantenere una buona massa muscolare e ossea. Prediligete le attività all'aria aperta (giardinaggio, camminate...) per fare il pieno di vitamina D, in parte prodotta dall'organismo grazie al sole. La vitamina D, in particolare la vitamina D3, è in effetti coinvolta nella prevenzione dell'osteoporosi. La si trova anche sotto forma di integratore alimentare, da assumere come cura.
Dopo la menopausa, sotto l'influenza degli ormoni, le donne vedono spesso l'ago della bilancia pendere dalla parte sbagliata. Altre invece perdono l'appetito. In ogni caso, è importante conservare un peso stabile, ma soprattutto puntare su un'alimentazione varia ed equilibrata, per evitare innumerevoli problemi di salute.
Da fare
Mangiate tutti i giorni tanta frutta e verdura, cruda e cotta. Apportano fibre e vitamine, sali minerali e oligoelementi che contrastano l'invecchiamento cellulare. Le proteine (carne, pesce, uova) sono inoltre indispensabili per mantenere una buona massa muscolare e devono essere associate a cereali e legumi (ceci, lenticchie...). Non dimenticate poi i latticini, ricchi di calcio, che assicura la solidità delle ossa. Infine, bevete per tutta la giornata per mantenere una percentuale di idratazione ottimale.
I problemi di transito intestinale sono molto frequenti sopo i 60 anni. La costipazione, pur se non per forza grave, rimane difficile da vivere, soprattutto se accompagnata da disturbi vari quali meteorismo, reflusso e a volta nausea (in tal caso si parla di dispepsia).
Da fare
In caso di semplice costipazione, preferite gli alimenti ricchi di fibra, che migliora il transito: frutta e verdura crude, cereali integrali (ad esempio pane integrale), legumi (lenticchie, fagioli secchi, ceci…). Anche la fitoterapia può risultare efficace in caso di difficoltà di transito intestinale. Lo psillio è ad esempio molto efficace grazie all'elevato contenuto in fibre solubili.
Le difese immunitarie al top costituiscono la migliore garanzia di resistere alle aggressioni esterne e di essere complessivamente in forma. Le difese immunitarie tendono a diminuire con l'età.
Da fare
Siccome ripristinano l'equilibrio della flora intestinale, anch'essa direttamente coinvolta nelle difese immunitarie, i probiotici sono alleati indiscussi. Si trovano negli alimenti fermentati (kefir, yogurt, crauti...), ma anche sotto forma di integratori alimentari. Un probiotico che contiene vari ceppi di batteri buoni (Probio Forte) costituisce un'ottima opzione.
Parole chiave
Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
1 Giorni
Efficientissimi
ROS
2 Giorni
Fatto più ordini nell' ultimo anno e tutte le esperienze sono state positive
BERTANI Ornella
5 Giorni
Cercavo un prodotto con estratto del fungo coriolus ebbene supersmart ha in catalago un micoterapico con 50% di polisaccaridi...
LEONE Giuseppe
5 Giorni
Prodotti all avanguardia la cui formulazione si basa su ricerche scientifiche Bibliografia soddisfacente Per alcuni supplementi é presente l indicazione del momento ottimale per assumerli ( prima/dopo pasto ad esempio) Sarebbe importante estendere questa info a tutti i prodotti Anche specificando - ove presente in letteratura- il momento della giornata in cui ottenere una efficacia massima.
BORDONI MILIONI Liliana
7 Giorni
miglior rapporto qualità prezzo, rapidità di consegna
Francesca Romana Di Stefano
7 Giorni
Prodotti arrivati in 2/3 giorni. Vedremo la loro efficacia a fine ciclo
Antonia Colella
59 Giorni
Ottimi prodotti. Spedizioni rapide.
Enzo
65 Giorni
Lo sto assumendo da pochi giorni ,ancora non posso recensire! Si per certo, che avete degli Integratori eccezionali ,li assumo da diversi anni essendo Diabetico!!! Non fossero validi non li assumerei da così tanti anni ,sono molto pignolo e Selettivo con esperienza ,per dei miei amici Farmacisti e non che mi hanno istruito da Circa 35 anni ,su quali prodotti assumere
Giordano Biancardi
85 Giorni
molto soddisfatto della vostra ampia documentazione scientifica in ogni prodotto rappresentato. La qualità dei vostri prodotti sta a mio avviso in questo continua attenzione a ogni singolo ingrediente dato da un analisi molto accurata dei loro principi attivi nell'organismo umano nonché un' equipe di esperti in campo scientifico e medico
SIMONE CASCETTI Simone
85 Giorni
Consegna rapida, nessun problema
Laura Flora
94 Giorni
I vostri prodotti, sono riusciti a migliorare il mio intestino e anche la mia qualità di vita. Grazie
MUNERATO Natascia
102 Giorni
Il servizio clienti è davvero molto disponibile, cordiale e professionale. Sono davvero soddisfatta
Maria
103 Giorni
Ottimi prodotti, ottimo servizio!
FRANCESCO Mignogna
104 Giorni
Prodotti ottimi
DELL ACQUA Marina
106 Giorni
Servizio eccellente.
TESTONI Margherita Franca