0
it
US
WSM
217081349
Il carrello è vuoto
Menu
Donna che fa sport per perdere grassi e dimagrire

Che cos'è la lipolisi?

La lipolisi è il meccanismo utilizzato dall'organismo per decomporre i grassi, per renderli assorbibili e utilizzabili. Ne esistono di due tipi: la lipolisi gastrointestinale, che si verifica durante la digestione, e la lipolisi adipocitaria, che riguarda i grassi già immagazzinati. Riassumiamo spesso quest'ultima con l'espressione "brucia grassi". Come usarla per dimagrire?

La lipolisi digestiva o decomposizione dei lipidi alimentari

Questa prima lipolisi consiste nella decomposizione dei grassi alimentari, ovvero quelli che vengono consumati quando si ingerisce del cibo. La maggior parte di questi grassi sono dei trigliceridi, lipidi complessi e troppo voluminosi per essere assorbibili. L'obiettivo è renderli digeribili quando passano attraverso l'intestino: è qui che si integrano alla circolazione sanguigna.

La digestione dei lipidi alimentari inizia nello stomaco, grazie alle lipasi gastriche. Le lipasi sono degli enzimi che "tagliano" i lipidi. Nello stomaco, questi enzimi emulsionano i trigliceridi per renderli più “piccoli” (principalmente monogliceridi e digliceridi).

La produzione di monogliceridi innesca quindi la produzione di lipasi pancreatica. Quest'ultima agisce nell'intestino tenue e decompone i tre quarti dei trigliceridi ingeriti. È nell'intestino tenue che intervengono anche gli acidi biliari (contenuti nella bile). Secreti dal fegato e immagazzinati nella cistifellea, questi acidi facilitano la digestione dei grandi lipidi emulsionandoli in minuscole goccioline. Così digeriti dall'azione comune delle lipasi e dei sali biliari, i lipidi vengono assorbiti attraverso la mucosa intestinale. In caso di grassi alimentari in eccesso, questi ultimi vengono immagazzinati sotto forma di trigliceridi negli adipociti. Questo processo è detto lipogenesi.

In caso di sforzo, la lipolisi adipocitaria elimina i grassi immagazzinati nel tessuto adiposo

Gli adipociti sono delle cellule dedicate alla conservazione dei grassi: si tratta della principale scorta di energia disponibile nell'organismo. I gruppi di adipociti formano il tessuto adiposo, che si trova in proporzione e in posizioni diverse a seconda dell'individuo. Gli uomini hanno tessuto adiposo principalmente a livello addominale, mentre per la maggior parte delle donne si trova a livello delle cosce, dei glutei, della pancia e del seno. L'eccesso di grassi innesca in particolare una forma di cellulite, responsabile della famosa "pelle a buccia d'arancia".

La lipolisi adipocitaria si verifica quando l’organismo ha bisogno di energia (attività fisica, digiuno...) e non è in grado di recuperarla direttamente attraverso l'alimentazione.

In queste condizioni, l'organismo invia dei segnali ormonali (adrenalina, noradrenalina, cortisolo, grelina...) che innescano una cascata metabolica che porta alla mobilizzazione delle lipasi (ancora loro!). Queste ultime decomporranno i trigliceridi presenti negli adipociti, rilasciando glicerolo, acidi grassi e, appunto, energia. Il glicerolo viene eliminato principalmente dai reni. Gli acidi grassi, invece, possono avere due destinazioni differenti. Possono essere decomposti nei mitocondri cellulari per la produzione di energia (beta-ossidazione) oppure, se presenti in eccesso, possono anche essere utilizzati per produrre chetoni nel fegato. Questi ultimi possono essere utilizzati come fonte di energia per il cervello in caso di carenza di glucosio. Sono prodotti in particolare in caso di digiuno prolungato e sono tossici in caso di eccesso. Fai quindi attenzione a praticare il digiuno senza supervisione.

Come aumentare la lipolisi per bruciare i grassi e quindi perdere peso?

Per bruciare i grassi immagazzinati nel tessuto adiposo, perdere peso e dimagrire, è necessario richiedere energia all'organismo. Per questo, esistono diverse soluzioni naturalmente efficaci.

  • L'attività fisica continua provoca la secrezione di adrenalina e noradrenalina, che hanno l'effetto di mobilitare le riserve corporee di zucchero (glicogeno dal fegato e dai muscoli) e di grassi (trigliceridi adiposi). L'iperglicemia e la lipolisi osservate forniscono energia che può essere utilizzata direttamente dal corpo durante l'esercizio fisico. Lo sport porta convenientemente anche a ridurre i livelli di insulina per garantire un costante apporto di zucchero nel sangue e di energia. Si raccomanda di privilegiare sforzi regolari e a lungo termine per mobilitare il maggior numero di grassi possibile!
  • Il digiuno intermittente, o "digiuno periodico", è una versione più "soft" del digiuno, spesso troppo stressante per l'organismo. Consiste nel rimanere a digiuno per sedici ore. Viene spesso applicata tra cena (presto) e pranzo, saltando la colazione. Puoi anche saltare uno degli altri due pasti principali. Questa forma di restrizione calorica attiverebbe soprattutto una classe di enzimi, le sirtuine, che avrebbero un effetto positivo sulla lipolisi.
  • Anche alcuni integratori alimentari sono molto efficaci per attivare la lipolisi, in particolare quelli a base di Coleus forskohlii (Advanced Fat Burner), grani del paradisoo (Paradoxine) o di moringa (Organic Moringa leaf extract).

Ora hai a disposizione una gamma completa di prodotti brucia grassi per dimagrire!

Bibliografia

  1. Carrière, Frédéric. (2013). La lipolyse gastro-intestinale chez l’homme. Lipid Nutri +.
  2. D. Langin. Mobilisation des triglycérides du tissu adipeux. Act. Méd. Int. - Métabolismes - Hormones - Nutrition, Volume VI, n° 2, mars-avril 2002.
  3. Activité physique et lipolyse adrénergique - Publications Inserm.
  4. Fernanda Reis de Azevedo, Dimas Ikeoka, Bruno Caramelli, Effects of intermittent fasting on metabolism in men, Revista da Associação Médica Brasileira, Volume 59, Issue 2, 2013, Pages 167-173.

Parole chiave

Commenti

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento

Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione

Pagamento protetto
32 anni di esperienza
Soddisfatti
o rimbor&satiacute;
Invio rapido
Consultazione offerta