0
it
US
WSM
210562005
X
× SuperSmart Informarsi per problema di salute Nuovi articoli Articoli popolari
Visita il nostro negozio Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Pelle, Capelli e Unghie Domande e risposte

Rilassamento cutaneo: come rassodare la pelle?

La nostra pelle tende spesso a perdere tonicità ed elasticità. Focus su quattro consigli per rassodare la pelle e contrastare il rilassamento cutaneo!
Rédaction Supersmart.
2018-02-28 (blog.publication: 2018-02-26)Commenti (0)

Rispondere alle esigenze quotidiane della pelle

Per essere soda e tonica la pelle deve essere nutrita quotidianamente. In effetti, i vari tessuti cutanei presentano innumerevoli esigenze. Ad esempio, un apporto in vitamine, sali minerali e amminoacidi è indispensabile per la formazione delle fibre di collagene e di elastina. Si ricorda che queste due fibre proteiche svolgono un ruolo fondamentale nella struttura della pelle, poiché le conferiscono morbidezza, elasticità, tonicità e resistenza.

Una carenza nutrizionale può dunque avere notevoli ripercussioni sulla qualità della pelle. Per evitarle, alcuni integratori nutrizionali possono rappresentare degli alleati urto in aggiunta a un'alimentazione sana ed equilibrata. È ad esempio il caso della multivitamina Daily 6® che apporta un concentrato di vitamine e minerali in un'unica capsula. Nemmeno l'idratazione delle cellule cutanee deve essere trascurata. A tale fine è opportuno applicare regolarmente una crema idratante, ma anche a un' integrazione in ceramidi naturali che consente di idratare la pelle a fondo.

Proteggere la pelle dai danni dello stress ossidativo

Il rilassamento cutaneo può essere limitato contrastando l'invecchiamento precoce delle cellule della pelle. A tale fine è necessario in particolare contrastare lo stress ossidativo, un fenomeno noto perché causa parecchi danni cellulari. Le preoccupazioni della vita quotidiana, l'inquinamento ambientale, l'esposizione massiva ai raggi ultravioletti (UV), un'alimentazione non corretta... sono soltanto alcuni dei fattori che possono favorire lo stress ossidativo e dunque l'invecchiamento cutaneo della pelle.

Fortunatamente sono stati identificati dei potenti antiossidanti naturali in grado di contrastare lo stress ossidativo. Tra questi troviamo svariati polifenoli ottenuti dalle piante, come il resveratrolo dell'uva, il gallato di epigallocatechina (EGCg) del tè verde o la curcumina della curcuma. Questi antiossidanti naturali, presenti nella formulazione di alcuni integratori alimentari come AntiOxidant Synergy, prendono parte alla protezione della pelle, contrastando l'ossidazione e l'invecchiamento delle cellule cutanee.

Contrastare il fenomeno della glicazione

L'invecchiamento precoce della pelle può dipendere anche da un altro fenomeno: la glicazione. Sebbene si tratti di un meccanismo spesso meno conosciuto dello stress ossidativo, la glicazione può avere un impatto non trascurabile sulla pelle. I ricercatori hanno in particolare dimostrato che la glicazione delle fibre di elastina e collagene accelerava la perdita di elasticità e tonicità della pelle.

Contrastare la glicazione è dunque fondamentale per evitare il rilassamento cutaneo. Per tale motivo possiamo contare sulla carnosina, un peptide noto per la sua azione anti-glicazione. La carnosina può essere formata nel nostro organismo durante la digestione di alimenti ricchi in proteine, ma può anche essere apportata da alcuni complementi alimentari. Una forma stabile di carnosina, la carnicina, è in particolare disponibile nel catalogo SuperSmart.

Fare esercizio per rassodare la pelle

La pelle può perdere tonicità per vari motivi. Abbiamo già citato lo stress ossidativo e la glicazione come fenomeni all'origine dell'invecchiamento precoce delle cellule. Esistono tuttavia altre spiegazioni al rilassamento cutaneo, quali l'attività fisica e la perdita di peso. Dopo un lungo periodo di inattività o dopo una cura dimagrante, non è raro che la pelle appaia rilassata.

Per avere una pelle soda e tonica, gli specialisti consigliano spesso di praticare attività fisica. Alcuni sport sono in effetti noti per la loro azione tonificante e rassodante. È il caso del nuoto, che consente di muovere tutte le parti del corpo: braccia, cosce, fianchi, addome... Anche gli esercizi di fitness o di potenziamento muscolare possono apportare risultati efficaci. Sono molto gettonati perché in grado di distendere nuovamente la pelle dopo una perdita di peso o un lungo periodo di inattività.

SharePinterest

Commenti

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
La nostra selezione di articoli

Questi prodotti dovrebbero interessarti

© 1997-2024 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2024 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
Nortonx
secure
Warning
ok