0
it
US
X
× SuperSmart Informarsi per problema di salute Nouveaux articles Articoli popolari Visita il nostro negozio Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Rafforzamento generale dell'organismo Casi

Benefici degli integratori alimentari: la guida completa!

L'elenco dei benefici degli integratori alimentari è davvero lunghissimo! Per darvi una vista d'insieme, gli esperti SuperSmart hanno preparato una guida sintetica sugli integratori alimentari.
Rédaction Supersmart.
2018-08-23 (blog.publication: 2018-07-24)Commentaires (0)

Che cos'è un integratore alimentare?

Cominciamo ricordando le basi degli integratori alimentari. Nel 2006 il Parlamento europeo ha elaborato una definizione di integratori alimentari. Da un punto di vista regolamentare, si tratta di "generi alimentari destinati a integrare la normale dieta alimentare e che costituiscono una fonte concentrata di nutrienti o di altre sostanze che hanno un effetto nutritivo o fisiologico, da soli o combinati" .

In altri termini, un integratore alimentare completa la dieta fornendo elementi di cui l'organismo potrebbe aver bisogno per essere ben nutrito, garantire il suo corretto funzionamento o stimolare determinati meccanismi. Può essere, ad esempio, una fonte di vitamine o minerali essenziali per il corpo umano. Si ricorda che l'organismo ha molti fabbisogni nutrizionali che devono essere soddisfatti quotidianamente. Se l'apporto nutrizionale è insufficiente, si può verificare una carenza che può portare a gravi complicazioni. Ecco che un integratore alimentare diventa indispensabile per colmare il deficit!

Come scegliere un integratore alimentare?

Se qualche anno fa la scelta era limitata, oggi ci sono numerosi marchi di integratori alimentari. Tuttavia, non sono tutti equivalenti. Si possono osservare molteplici differenze tra due prodotti. Come scegliere il prodotto giusto? Come riconoscere un integratore alimentare di qualità? Composizione, dosaggio di principi attivi, formati, benefici… tutti questi parametri devono essere tenuti in considerazione per permettervi di trovare il miglior integratore alimentare adatto alle vostre esigenze. I successivi paragrafi vi forniranno maggiori dettagli.

Quali sono i benefici degli integratori alimentari?

L’assunzione di integratori può presentare molti vantaggi. Senza essere esaustivi, l'elenco che segue fornisce una panoramica dei benefici degli integratori alimentari. Per saperne di più, non esitate a consultare il catalogo online SuperSmart. Riunisce diverse centinaia di prodotti e ogni mese vengono aggiunti nuovi articoli.

Integratori nutrizionali per colmare le carenze

Questi integratori alimentari completano la dieta per evitare o compensare un deficit nutrizionale. Ancora troppo spesso sottodiagnosticate, le carenze riguardano numerose persone che, spesso, non ne sono a conoscenza. I sintomi possono essere diversi a seconda del/dei nutriente/i interessato/i. Stanchezza, irritabilità, dolori e problemi di pelle sono tutti sintomi che possono suggerire una mancanza o una carenza di sostanze nutritive.

Oggi la gamma di integratori nutrizionali è molto ampia. Consente di prevenire o trattare numerose tipologie di carenze, apportando una quantità ottimale di elementi nutritivi, essenziali affinché l'organismo svolga le sue funzioni. Questi includono ad esempio:

Multivitamine per ritrovare forma e vitalità

Come suggerisce il nome, le multivitamine forniscono numerose vitamine indispensabili affinché l'organismo svolga al meglio le sue funzioni. Tuttavia, non è l'unico vantaggio di questo tipo di integratori alimentari. Forniscono infatti anche altri composti essenziali al buon funzionamento dell'organismo, come i minerali. Spesso contengono anche antiossidanti, vale a dire dei composti in grado di contrastare l'accumulo di specie ossidanti iperattive dannose per le cellule. Grazie a quest'azione antiossidante, le multivitamine possono contribuire a contrastare l'invecchiamento prematuro dell'organismo e a prevenire alcuni disturbi. In parole povere, le multivitamine possono essere presentate come dei concentrati di benefici!

A titolo esemplificativo, SuperSmart ha sviluppato la formulazione multivitaminica Daily 3® che racchiude oltre 40 composti diversi, tra cui:

Integratori alimentari per perdere peso

L'attività fisica e le corrette abitudini alimentari sono essenziali per mantenere un peso ideale, però alcuni alimenti e determinati integratori alimentari possono aiutare, se non addirittura accelerare, la perdita di peso. Ciò è stato dimostrato in numerosi studi condotti negli ultimi anni. I ricercatori hanno constatato che era possibile favorire l'eliminazione della massa grassa, controllare l'appetito e ridurre l'assorbimento dei grassi. Queste ricerche scientifiche hanno portato all'elaborazione di un'ampia gamma di integratori per dimagrire, tra cui compaiono:

Da sapere: esistono anche degli integratori alimentari per dimagrire che combinano diverse azioni snellenti e degli integratori che potrebbero essere considerati come "inclassificabili" perché il loro principio d'azione è incomparabile. È il caso dell'integratore Lactobacillus gasseri che si è rivelato efficace in particolare per perdere peso, diminuire il grasso addominale e ridurre i fianchi.

Probiotici per il benessere generale

L'integratore Lactobacillus gasseri menzionato nel paragrafo precedente fa parte della grande famiglia dei probiotici. I benefici di questi integratori alimentari sono riconosciuti dalle più alte autorità di salute pubblica. Per definizione, "un probiotico è un microrganismo che, se ingerito in quantità sufficiente, può presentare dei benefici per l'organismo". Questi benefici possono essere molteplici e riguardare numerose funzioni dell'organismo. Il probiotico Lactobacillus gasseri vanta un effetto snellente, mentre altri hanno virtù digestive, proprietà immunostimolanti o ancora effetti cardioprotettivi. In altre parole, una terapia di probiotici non può che essere un toccasana per il benessere generale dell'organismo!

Integratori alimentari per la digestione

Gli studi scientifici hanno permesso d'identificare un'ampia selezione di piante benefiche per alleviare i problemi digestivi. Tra queste soluzioni naturali, alcune vengono utilizzate da diversi secoli. È il caso della pianta Curcuma longa da cui viene estratta la famosa spezia omonima. Questa pianta viene tradizionalmente utilizzata in India come trattamento in caso di disturbi digestivi e per stimolare la digestione. Oggi riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità per i suoi benefici sulla sfera digestiva, la curcuma è ora disponibile come integratore alimentare per assumere dosaggi ottimali di principi attivi.

Integratori per la difesa immunitaria

L’organismo dispone di una serie di meccanismi per proteggersi. Tuttavia, questi possono talvolta non essere sufficienti o non funzionare correttamente. Per rafforzare il sistema immunitario, i ricercatori hanno identificato una serie di composti:

Integratori alimentari antistress

Lo stress è spesso percepito come inevitabile. Tuttavia, esistono diverse soluzioni. Tra queste, suscitano un notevole interesse gli integratori alimentari antistress. Secondo numerose ricerche scientifiche, questi prodotti favoriscono il rilassamento dell'organismo e contrastano numerose conseguenze dello stress, tra cui l'aumento della pressione arteriosa. Conoscete il GABA? Queste iniziali fanno riferimento all'acido gamma-aminobutirrico che non è altro che uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso. Svolge un'azione inibitoria che contribuisce a indurre un rilassamento generale del corpo. Oggi disponibile sotto forma di integratore alimentare, il GABA può contribuire in particolar modo a facilitare il rilassamento muscolare e a ridurre la pressione arteriosa.

Integratori alimentari per il sonno

Essendoci uno stretto legame tra lo stress e i disturbi del sonno, i benefici degli integratori alimentari antistress menzionati precedentemente possono anche influire positivamente sul sonno. Non sono comunque gli unici prodotti che possono aiutare a combattere l'insonnia. Numerose piante dalle proprietà calmanti, come la passiflora (Passiflora incarnata) o la valeriana (Valeriana officinalis), sono popolari per i loro effetti benefici sul sonno. Gli integratori di melatonina sono altrettanto apprezzati per facilitare il sonno e migliorarne la qualità. Come promemoria, la melatonina non è altro che l'ormone del sonno!

Bibliografia:

Share

Commentaires

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
La nostra selezione di articoli
Il complemento che assumono (di nascosto) i medici

L'81% degli operatori sanitari assume un integratore multivitaminico e minerale, secondo uno studio negli Stati Uniti. (1)

Frutta e verdura autunnale
La migliore frutta e verdura autunnale e i suggerimenti per approfittare dei loro benefici

Consumare frutta e verdura di stagione garantisce l'assunzione di micronutrienti preziosi per la salute. Purché si punti sugli alimenti giusti e si conoscano i suggerimenti per massimizzarne i benefici...

Stanchezza cronica
Stanchezza cronica: cosa fare?

Oggi gli esperti SuperSmart sono interessati alla stanchezza cronica. Ancora poco compreso e poco riconosciuto, questo fenomeno non deve essere visto come inevitabile. Al contrario, il trattamento della stanchezza cronica oggi consiste prevalentemente nell'accettare di combattere! È necessario identificare le possibili cause ed eliminarle una ad una!

Benefici delle vitamine
Benefici delle vitamine: l'elenco completo!

Conoscete davvero tutte le vitamine e i loro benefici? Per aiutarvi a vedere più chiaramente, gli esperti SuperSmart hanno preparato per voi una guida completa sulle vitamine: definizione, ruoli, benefici, fonti, rischi di carenza, ecc.

Piante medicinali cinesi: quali usare?

Riunendo un'ampia selezione di piante medicinali, la farmacopea cinese offre rimedi naturali contro innumerevoli disturbi quotidiani. Focus su 5 rimedi naturali!

Salute: 5 benefici degli agrumi

L'inverno è la stagione degli agrumi. Arance, clementine, mandarini, limoni, pompelmo... questi frutti offrono bellissimi estivi, gusti aciduli e un'ampia gamma di virtù per la nostra salute. Focus sui benefici degli agrumi!

Questi prodotti dovrebbero interessarti

Novita
Daily 3®Daily 3®

Formula ottimizzato secondo le ultime ricerche scientifiche. 43 vitamine e nutrienti antiossidanti

49.00 €(54.20 US$)
+
Daily 6®Daily 6®

Contiene 55 ingredienti! I multinutrienti ad ampissimo spettro per una salute ottimale.

89.00 €(98.44 US$)
+
Liposomal Vitamin C 335 mgLiposomal Vitamin C 335 mg

Forma altamente biodisponibile di vitamina C

45.00 €(49.77 US$)
+
Magnesium Orotate 500 mgMagnesium Orotate 500 mg

Una forma di magnesio ad alta biodisponibilità

34.00 €(37.61 US$)
+
Methylcobalamine 1 mgMethylcobalamine 1 mg

La forma di vitamina B12 più attiva, utilizzata di preferenza per rigenerare i neuroni.

19.00 €(21.02 US$)
+
Annatto Tocotrienols 50 mgAnnatto Tocotrienols 50 mg

Benefico per la salute cardiovascolare. 90% di delta-tocotrienoli, la forma di vitamina E con l'attività biologica più intensa.

34.00 €(37.61 US$)
+
Novita
Arctic Plankton OilArctic Plankton Oil

L'olio di Calanus, il tesoro nutrizionale dell'Artico per rafforzare la salute del cuore e combattere l'infiammazione.

42.00 €(46.46 US$)
+
© 1997-2019 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2019 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
Nortonx
secure