Quale fra il coenzima Q10 e l'ubichinolo è il più efficace?
Il coenzima Q10 (denominato anche ubichinone) viene trasformato nell'organismo in una forma attiva: l'ubichinolo. Ecco la differenza: uno è una forma inattiva, l'altro è una forma attiva.
Che cosa significa in pratica? Se assumi 200 mg di CoQ10 al giorno, aumenterai il livello di ubichinolo nel sangue di circa il 60% (lo afferma uno studio pubblicato nel 2018) (1). Se assumi la stessa quantità di ubichinolo, aumenterai il livello nel sangue del 150%! Un secondo studio, meno recente, era arrivato alle stesse conclusioni (2).
In altre parole, entrambi sono efficaci per aumentare il livello di ubichinolo nel sangue, ma l'ubichinolo è il più efficace.
Questa superiorità è spiegata da una migliore biodisponibilità dell'ubichinolo (una parte del coenzima Q10 non viene assorbita dall'organismo nell'intestino) e dalla percentuale di conversione del CoQ10 (si stima che il 90% del CoQ10 si trasformi in ubichinolo, una volta nell'organismo). Ovviamente, questa superiorità ha un costo: gli integratori di coenzima Q10 sono generalmente molto più economici rispetto agli integratori di ubichinolo...
L’ubichinolo è un composto antiossidante prezioso usato per produrre energia nella maggior parte delle nostre cellule. È prodotto nel cuore, fegato, reni e pancreas e circola poi in tutto l'organismo.
La sua produzione viene perturbata dall'assunzione di statine, dalle malattie cardiache e dall'invecchiamento. Infatti, i livelli sanguigni di coenzima Q10 aumentano fino all'età di 60 anni ed è solo a livello del cervello e nel tessuto cardiaco che i livelli diminuiscono nel corso del tempo. Inoltre, la percentuale di conversione del coenzima Q10 in ubichinolo diminuisce anche con l'età, il che è probabilmente ancora più importante!
Con l'avanzare dell'età, abbiamo quindi meno ubichinolo, una carenza che è stata direttamente correlata ad un aumento dello stress ossidativo (3-4) (esso stesso coinvolto in quasi tutte le cosiddette malattie "moderne"). E siccome non si trova quasi nessuna traccia di coenzima Q10 nell'alimentazione (alcune tracce nel manzo e nel pollo), gli integratori alimentari rappresentano il modo migliore per aumentare i livelli di ubichinolo nel sangue.
La ricerca ha mostrato che il coenzima Q10 e l'ubichinolo contribuivano a diversi effetti fisiologici:
Attenzione: occorrerebbero circa 3 mesi di integrazione per vedere i primi effetti (7).
Visto che entrambi i composti sono liposolubili, è importante assumerli ai pasti più ricchi di acidi grassi (generalmente quello di mezzogiorno) o, meglio ancora, scegliere degli integratori contenenti una quantità ottimizzata di acidi grassi (Coenzyme Q10 30 mg e Ubiquinol™ 100 mg).
Inoltre, il cibo rallenta il transito intestinale, consentendo al coenzima Q10 e all'ubichinolo di avere più tempo per essere assorbito nell'intestino tenue. Le dosi utilizzate negli studi clinici variano da 50 a 200 mg al giorno, suddivisi idealmente in 2 o 3 dosi.
Bibliografia
Parole chiave
Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
13 Ore
Tutto quello che un integratore deve contenere, senza altre aggiunte dannose.
Mail boxes etc Tumbarello renato
1 Giorni
Integratori di ottima qualità e spedizione rapida!
ARIGONI Carla
2 Giorni
Spedizione sempre molto veloce, prodotti generalmente di ottima qualità e ampia scelta. Sono soddisfatto da tempo di Supersmart! Confido che questo livello di qualità e servizio venga mantenuto anche in futuro.
MS
3 Giorni
Sono pienamente soddisfatto per il momento dell’acquisto dei vari integratori che ho fatto nel sito super smart è un’azienda molto precisa tempestiva veloce e seria. Ho avuto problemi all’inizio per acquistare online, ma poi ci sono riuscito.
stefano mantovani
5 Giorni
Spedizione veloce . Prodotti e imballaggio in ottime condizioni
Miriam D.
6 Giorni
Ho fatto un abbonamento trimestrale per un prodotto che avrei dovuto prendere per lungo tempo. La mia Pni ha però cambiato dopo qualche mese e ho dimenticato di avere l'ordine automatico. Quando l'ordine ormai era partito ho mandato una mail spiegando che purtroppo il prodotto non mi è più prescritto e con infinita disponibilità e tempestività mi hanno informata che rispedendo il pacco indietro avrei avuto il rimborso sulla carta (non un rimborso come credito sul sito!), come effettivamente è avvenuto. Notevole e differente da tutti i siti da cui acquisto integratori. Serissimi e degni di fiducia
Federica Nobile
7 Giorni
Trovo prodotti che sono il risultato di ricerche scientifiche avanzate.
BORDONI MILIONI Liliana
9 Giorni
Efficienza Puntualità nelle consegne degli ordini. Non ho avuto mai prpblemi.
Nike Cammarota
9 Giorni
È una società che non conoscevo ed è la prima volta che ordino, oggi mi hanno comunicato che arriva l'ordine, non ho mai ricevuto niente in 1 settimana considerando che vivo a Tenerife. Velocità, precisione e serietà quando ci sono le cose funzionano se no alte consegnano anche in 1 mese.. Direi eccezionale, meglio non si può..
Galia Scenghe
12 Giorni
Sempre prodotti di altissima qualita'!
Susanna
17 Giorni
Ottimo il rapporto con l’azienda anche in caso di quesiti da porre. Disponibili, gentili, veloci
DANIELE Belotti
17 Giorni
qualità alta , indubbiamente top sul mercato
CUTINO Paolo Antonio Pietro
17 Giorni
Efficienti e affidabili
Margherita
18 Giorni
ottimi prodotti. Molto veloci nella consegna.
ISTITUTO RUDY LANZA S.R.L.
19 Giorni
Ottimi prodotti all'avanguardia, acquisto da parecchio presso di loro.
TOMASUOLO Claudio