0
it
US
WSM
212025336
X
× SuperSmart Informarsi per problema di salute Nuovi articoli Articoli popolari
Visita il nostro negozio Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Fatica Domande e risposte

Quali sono le differenze tra vitamina D2 e vitamina D3?

Ti chiedi qual è la forma migliore tra vitamina D2 e vitamina D3? Cosa le distingue? Supersmart ti risponde.
Softgel di vitamina D
Capsule di vitamina D
Rédaction Supersmart.
2020-06-02Commenti (0)

Le vitamine D2 e D3 sono due forme di vitamina D presenti nell'organismo: le loro formule chimiche grezze differiscono da un singolo atomo di carbonio. Hanno origini diverse: la D2 proviene da un apporto alimentare essenzialmente vegetale mentre la vitamina D3, oltre a un'origine alimentare animale, viene anche sintetizzata quando la pelle è esposta ai raggi del sole.

Quali sono le caratteristiche della vitamina D3?

La vitamina D3, o colecalciferolo, è sintetizzata da uno sterolo (lipide complesso) naturalmente presente nell'organismo, il 7-deidrocolesterolo. Quest'ultimo, quando viene esposto ai raggi UVB del sole, si trasforma in vitamina D. È inoltre la vitamina D sintetizzata in questo modo che rappresenta la maggior parte della vitamina D che circola nel corpo (1) . Ecco perché è consigliabile esporsi il più possibile alla luce naturale. La vitamina D3 si trova anche nell'alimentazione, specialmente nei pesci grassi e nel tuorlo d'uovo.

Quali sono le caratteristiche della vitamina D2?

La vitamina D2, o ergocalciferolo, è un derivato dell'ergosterolo, uno sterolo che si trova naturalmente nelle membrane cellulari di alcune piante e funghi. La vitamina D2 si ottiene esponendo l'ergosterolo ai raggi UVB del sole. La vitamina D2 si trova naturalmente nei funghi (in particolare quelli che sono stati esposti ai raggi UVB), ma anche in alcuni alimenti arricchiti con vitamina D, come la margarina.

Quale vitamina D dovrei scegliere?

Le vitamine D2 e D3 si metabolizzano entrambe nel fegato in calcifediolo. Il passaggio di quest'ultimo nei reni porta quindi al rilascio di calcitriolo, la forma attiva e utilizzabile della vitamina D (2). Tuttavia, alcuni studi hanno mostrato che la vitamina D3 aumenterebbe in modo più significativo il livello di calcitriolo nell'organismo (3). Inoltre, la vitamina D2 è meno stabile della D3: è più sensibile al calore e all'umidità (4).

Per questi motivi, se si desidera assumere degli integratori di vitamina D, si consiglia di optare per la vitamina D3. Hai tre opzioni:

Bibliografia

  1. Thomas Ernandez, Catherine Stoermann-Chopard : Vitamine D et insuffisance rénale chronique : regain d’intérêt pour une vitamine oubliée. Rev Med Suisse. 2012, Vol. 8, pp 2140-2145.
  2. Laura Tripkovic, Helen Lambert, Kathryn Hart, Colin P Smith, Giselda Bucca, Simon Penson, Gemma Chope, Elina Hyppönen, Jacqueline Berry, Reinhold Vieth, and Susan Lanham-New : Comparison of vitamin D2 and vitamin D3 supplementation in raising serum 25-hydroxyvitamin D status: a systematic review and meta-analysis. Am J Clin Nutr. 2012, Vol. 95(6), pp 1357–1364.
  3. Glendenning P, Chew GT, Inderjeeth CA, Taranto M, Fraser WD : Calculated free and bioavailable vitamin D metabolite concentrations in vitamin D-deficient hip fracture patients after supplementation with cholecalciferol and ergocalciferol. Bone. 2013, Vol. 56(2), pp 271-5. 
  4. Lisa A Houghton, Reinhold Vieth : The case against ergocalciferol (vitamin D2) as a vitamin supplement. Am J Clin Nutr. 2006, Vol. 84(4), pp 694–697. 
SharePinterest

Commenti

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
La nostra selezione di articoli

Questi prodotti dovrebbero interessarti

© 1997-2024 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2024 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
Nortonx
secure
Warning
ok