0
it
US
1 mascherina gratuita per ogni ordine, 1 set "mascherina + flacone di gel idroalcolico" incluso per ogni ordine pari o superiore a 120€
X
× SuperSmart Informarsi per problema di salute Nouveaux articles Articoli popolari Visita il nostro negozio Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Cura delle articolazioni, delle ossa e dei muscoli Liste

10 consigli da seguire per ridurre i dolori articolari

I dolori articolari sono comuni e possono diventare molto stressanti: scopri 10 soluzioni per alleviarli naturalmente.
fotografia di un uomo che soffre di artrosi
I dolori articolari possono rendere la vita quotidiana molto difficile...
Rédaction Supersmart.
2019-11-28Commenti (0)

Contrariamente alla credenza popolare, i dolori articolari possono verificarsi a qualsiasi età e hanno conseguenze spiacevoli sulla vita di tutti i giorni. Se senti dolore quando solleciti le articolazioni, allora è il momento di attuare alcuni semplici accorgimenti per alleviarli.

Rafforzare le difese naturali con la SAMe

La SAMe (S-adenosil metionina) è un amminoacido che si trova naturalmente in tutte le cellule del corpo umano. Si trova in alimenti ricchi di proteine, come carne e pesce. Alcuni ricercatori hanno mostrato che la SAMe poteva essere molto efficace nella riduzione dei dolori e della rigidità articolare (1).

In pratica : si raccomanda una dose giornaliera di 1.200 milligrammi di SAMe per beneficiare dei suoi benefici (cioè 3 capsule al giorno SAM-e 400mg). Si trova spesso sotto forma di capsula enterosolubile, il che consente un migliore rilascio nell'intestino e un minor rischio di nausea.

Agire a lungo termine con il collagene idrolizzato

Il collagene è una proteina essenziale per il funzionamento dell'organismo: assicura l'elasticità e la coesione dei tessuti. Un'integrazione con collagene per 6 mesi, in una forma particolare (idrolizzato), consente una significativa riduzione dei dolori e della rigidità articolare (2). Uno studio ha anche mostrato che l'assunzione di collagene proteggeva le cartilagini delle ginocchia di pazienti con osteoartrite (3). Il collagene mostra quindi dei benefici a lungo termine con pochi effetti collaterali riscontrati.

In pratica : una dose da 10 a 12 grammi di collagene idrolizzato (idealmente di tipo 2) ogni giorno dovrebbe poter garantire degli effetti benefici sulle articolazioni doloranti.

Mirare al dolore con il MSM

Il MSM (o metilsulfonilmetano) è un composto zolfato presente in piccola quantità in determinati alimenti come latte, uova o cavoli, che preserva le funzioni immunitarie dell'organismo e ha un'azione protettiva sui tessuti, come le cartilagini e i tendini. Delle proprietà che gli consentono di ridurre in modo significativo i dolori articolari al ginocchio in modo particolare e di migliorare l'ampiezza delle flessioni (4).

In pratica : la dose giornaliera raccomandata è di circa 6-8 grammi di MSM.

Proteggere le cartilagini con lo zenzero

Lo Zingiber Officinalis, oltre ai suoi noti effetti antiossidanti e antinfiammatori, ha dimostrato i suoi effetti protettivi per le cartilagini, ma anche una leggera riduzione dei dolori articolari e delle conseguenze spiacevoli sulla vita quotidiana (5).

In pratica : Gli estratti di zenzero standardizzati in gingeroli esercitano i migliori effetti benefici.

Ridurre l'infiammazione con la cannella

La cannella è nota per far risaltare un dessert a base di mela, ma ci dimentichiamo spesso delle sue potenti proprietà antinfiammatorie, che aiutano a ridurre il gonfiore delle articolazioni e il relativo dolore (6).

In pratica : 2 grammi di cannella in polvere ogni giorno hanno un significativo effetto antinfiammatorio sulle articolazioni.

Migliorare le capacità fisiche con la Boswellia

La resina di Boswellia Serrata è tradizionalmente usata nella farmacopea indo-cinese per il trattamento delle articolazioni dolorose e dei reumatismi in generale. L'efficacia della Boswellia deriva dalle sue proprietà antinfiammatorie degli acidi boswellici. Alcuni ricercatori hanno dimostrato i benefici della resina di Boswellia e dei suoi acidi nella riduzione del dolore nelle persone con osteoartrosi al ginocchio e nel miglioramento delle prestazioni atletiche in queste persone (7).

In pratica : per un'integrazione efficace con Boswellia, una quantità significativa di acido boswellico (e soprattutto l'AKBA, un acido specificamente attivo) è indispensabile, come nel caso del nostro integratore Super Boswellia. Inoltre, gli integratori alimentari di Boswellia vengono assorbiti meglio se assunti con un pasto ricco di grassi.

Approfittare delle virtù adattogene dell'ashwagandha

La Withania somnifera è una pianta nota per le sue proprietà adattogene: si adatta a tutti i tipi di stress e reagisce di conseguenza. L'ashwagandha e i suoi preziosi witanolidi aiutano a ridurre l'infiammazione e il dolore articolare e a proteggere la cartilagine. I principi attivi di questa pianta sono anche particolarmente ben tollerati dall'organismo (8).

In pratica : da 300 a 600 grammi di estratto di ashwagandha sono benefici per la salute delle articolazioni. È necessario scegliere degli estratti contenenti minimo l'1,5 % de witanolidi (o 6 milligrammi di witanolidi per una giornata).

Approfittare degli effetti antinfiammatori della corteccia di pino marittimo

La corteccia di pino marittimo contiene dei flavonoidi con potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori: i dolori e la rigidità sono ridotti e le capacità fisiche sono potenziate. L'estratto di corteccia di pino permette di ridurre la dose e la frequenza dei trattamenti antinfiammatori somministrati per i dolori dovuti all'osteoartrosi (9).

In pratica : la dose giornaliera raccomandata è di 150 grammi di estratto di corteccia di pino, in tre dosi.

Alleviare le articolazioni con un'alimentazione equilibrata

Il sovrappeso è una delle principali cause dei dolori articolari, esercitando troppa pressione meccanica. Il sovrappeso provoca anche un'eccessiva infiammazione nell'organismo, il che deteriora le cartilagini. Se sei in sovrappeso o obeso, seguire una dieta equilibrata può aiutarti a perdere peso e alleviare la pressione sulle articolazioni.

In pratica : una dieta equilibrata su base giornaliera può essere riassunta in importanti principi semplici, come mangiare di tutto, a sufficienza, con moderazione. In caso di osteoartrosi, è particolarmente consigliabile consumare alimenti ricchi di fibre: verdura, frutta e legumi secchi.

Rafforzare il capitale articolare con un'attività fisica regolare

Tonificare i muscoli che supportano le articolazioni aiuta a proteggerli di più e a prevenire l'insorgenza dell'artrosi. Quando si soffre di artrosi, l'attività fisica permette di limitare l'immobilizzazione articolare e può portare a una salutare perdita di peso.

In pratica : praticare un'attività fisica di resistenza e senza impatto consente all'organismo di beneficiare pienamente dei suoi benefici. Fai attenzione, un'attività sportiva troppo intensa può anche indebolire le articolazioni.

Uno stile di vita sano è indispensabile per una buona salute delle articolazioni. In caso di dolori, alcuni semplici accorgimenti da applicare possono aiutarti ad affrontarli. Tuttavia, se i sintomi persistono, non esitare a consultare il medico. Se desideri optare per un integratore ad ampio spettro, contenente molti degli ingredienti menzionati in questo articolo, ti consigliamo sicuramente il nostro set di prodotti per le articolazioni.

Bibliografia

  1. Kim J, Lee EY, Koh EM, Cha HS, Yoo B, Lee CK, Lee YJ, Ryu H, Lee KH, Song YW : Comparative clinical trial of S-adenosylmethionine versus nabumetone for the treatment of knee osteoarthritis: an 8-week, multicenter, randomized, double-blind, double-dummy, Phase IV study in Korean patients. Clin Ther. 2009, Vol. 31(12), pp 2860-72.
  2. Bruyère O, Zegels B, Leonori L, Rabenda V, Janssen A, Bourges C, Reginster JY : Effect of collagen hydrolysate in articular pain: a 6-month randomized, double-blind, placebo controlled study. Complement Ther Med. 2012, Vol. 20(3), pp 124-30.
  3. McAlindon TE, Nuite M, Krishnan N, Ruthazer R, Price LL, Burstein D, Griffith J, Flechsenhar K : Change in knee osteoarthritis cartilage detected by delayed gadolinium enhanced magnetic resonance imaging following treatment with collagen hydrolysate: a pilot randomized controlled trial. Osteoarthritis Cartilage. 2011, Vol. 19(4), pp 399-405.
  4. Kim LS, Axelrod LJ, Howard P, Buratovich N, Waters RF : Efficacy of methylsulfonylmethane (MSM) in osteoarthritis pain of the knee: a pilot clinical trial. Osteoarthritis Cartilage. 2006, Vol. 14(3), pp 286-94.
  5. Bartels EM, Folmer VN, Bliddal H, Altman RD, Juhl C, Tarp S, Zhang W, Christensen R : Efficacy and safety of ginger in osteoarthritis patients: a meta-analysis of randomized placebo-controlled trials. Osteoarthritis Cartilage. 2015, Vol. 23(1), pp 13-21.
  6. Farideh Shishehbor, Mahnaz Rezaeyan Safar, Elham Rajaei & Mohammad Hosein Haghighizadeh : Cinnamon Consumption Improves Clinical Symptoms and Inflammatory Markers in Women With Rheumatoid Arthritis. Journal of the American College of Nutrition. 2018, Vol. 37(8), pp 685-690. 
  7. Majeed M, Majeed S, Narayanan NK, Nagabhushanam K : A pilot, randomized, double-blind, placebo-controlled trial to assess the safety and efficacy of a novel Boswellia serrata extract in the management of osteoarthritis of the knee. Phytother Res. 2019, Vol. 33(5), pp 1457-1468.
  8. Ramakanth GS, Uday Kumar C, Kishan PV, Usharani P : A randomized, double blind placebo controlled study of efficacy and tolerability of Withaina somnifera extracts in knee joint pain. J Ayurveda Integr Med. 2016, Vol. 7(3), pp 151–157.
  9. Cisár P, Jány R, Waczulíková I, Sumegová K, Muchová J, Vojtassák J, Duraćková Z, Lisý M, Rohdewald P : Effect of pine bark extract (Pycnogenol) on symptoms of knee osteoarthritis. Phytother Res. 2008, Vol. 22(8), pp 1087-92.
SharePinterest

Commenti

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
La nostra selezione di articoli

Questi prodotti dovrebbero interessarti

Joint Support Formula Joint Support Formula

Formula specialmente ideata per le articolazioni

47.00 €(53.04 US$)
+
Hyaluronic Acid 150 mg Hyaluronic Acid 150 mg

Acido ialuronico ad alto peso molecolare per ritrovare il comfort e l'elasticità

21.00 €(23.70 US$)
+
MK-7 90 mcg + Vitamin D3MK-7 90 mcg + Vitamin D3

Ora in monodose giornaliera! Una forma altamente biodisponibile della vitamina K2

35.00 €(39.50 US$)
+
Super Boswellia 100 mgSuper Boswellia 100 mg

Standardizzato al 20% di AKBA L'antidolorifico indispensabile per una migliore flessibilità articolare e maggior sollievo

32.00 €(36.12 US$)
+
Muscle Relaxing FormulaMuscle Relaxing Formula

Il rimedio naturale universale per alleviare efficacemente i dolori muscolari

49.00 €(55.30 US$)
+
Bone Morphogenetic ProteinsBone Morphogenetic Proteins

Cyplexinol® Per una completa rigenerazione del sistema muscolo-scheletrico

59.00 €(66.59 US$)
+
OptiMSM®OptiMSM®

Forma migliorata Precursore dei mucopolisaccaridi (condroitina, glucosamina, acido ialuronico)

25.00 €(28.21 US$)
+
Tendo-Fix 250 mgTendo-Fix 250 mg

Favorisce la salute e la flessibilità dei tendini

30.00 €(33.86 US$)
+
© 1997-2020 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2020 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
Nortonx
secure
Warning
ok