0
it
US
SuperSmartSuper-nutrition Blog
X
× Informarsi per problema di salute Nouveaux articles Articoli popolari Visita il nostro negozio Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Stress e morale Casi

MSM: i benefici dello zolfo organico!

Per saperne di più su questo integratore di zolfo organico, gli esperti di SuperSmart hanno preparato per voi una guida pratica. Vi troverete tutto ciò che è necessario sapere sull'MSM: le caratteristiche, il meccanismo d'azione, le proprietà, i benefici, gli utilizzi, le ultime ricerche, le opinioni della comunità scientifica…
MSM
Rédaction Supersmart.
2018-06-01 (blog.publication: 2018-05-29)Commentaires (0)

Cos'è l'MSM?

È innanzitutto opportuno soffermarsi sulla definizione di MSM: si tratta dell'abbreviazione del nome di una molecola, il metilsulfonilmetano. Quest'ultimo è naturalmente presente in molti mammiferi e come in svariate piante. I ricercatori definiscono l'MSM come un composto organico dello zolfo, ovvero come una fonte di zolfo organico! Questa fonte è di grande interesse, in quanto lo zolfo organico è assimilabile dall'organismo e svolge un ruolo chiave nel corpo umano.

Qual è il ruolo dello zolfo nell'organismo?

Lo zolfo è un oligoelemento la cui importanza viene spesso sottovalutata. Capita anche che venga confuso con una sostanza tossica, l'anidride solforosa, gas irritante all'origine di molti pericoli di inquinamento atmosferico. Facendo l'opportuna distinzione con l'anidride solforosa, lo zolfo è un composto indispensabile per il corretto funzionamento dell'organismo. Rientra nella composizione di alcuni amminoacidi e quindi in un elevato numero di proteine. Si tratta di un elemento fondamentale nella costituzione della cartilagine articolare e dei tessuti connettivi come il derma della pelle. In altre parole, lo zolfo è presente ovunque nel corpo umano e contribuisce al benessere generale dell'organismo.

Perché puntare sui benefici dello solfo?

Indispensabile per il corretto funzionamento del corpo, lo zolfo è un minerale dagli innumerevoli benefici. La leggenda vuole che venisse usato già nel Medioevo come rimedio naturale per molti mali quotidiani. Tuttavia, è nell'ambito delle terme che lo zolfo ha conosciuto il suo più grande successo. Infatti, le acque ricche di zolfo, dette solforose o sulfuree, vengono da anni utilizzate e consumate dai curatori per le loro virtù terapeutiche. L'integrazione di zolfo è particolarmente consigliata come cura naturale dell'artrosi per alleviare i dolori articolari, come rimedio in caso di infezioni respiratorie, o come trattamento di alcune malattie della pelle come la psoriasi o rosacea.

Perché scegliere un integratore di MSM?

Le acque termali non sono l'unico modo per sfruttare i benefici dello zolfo. Dagli anni '90 è possibile acquistare gli integratori di MSM, come il prodotto brevettato OptiMSM®. Questi integratori alimentari sono il risultato di svariati anni di ricerca. In effetti l'MSM è stato scoperto negli anni '70 dai ricercatori in medicina veterinaria. Essi hanno infatti notato i benefici di questo composto di zolfo nel contrastare i disturbi infiammatori muscolari, ossei e articolari in vaie specie animali. In seguito a questa scoperta, ulteriori studi hanno analizzato il potenziale terapeutico dell'MSM negli esseri umani. I risultati di questo lavoro non hanno lasciato dubbi: l'uso di integratori di MSM presenta innumerevoli vantaggi per il benessere dell’organismo.

Quali sono i benefici dell'MSM?

Nel corso degli ultimi trent'anni, diversi studi hanno perfezionato la nostra conoscenza sulle proprietà dell'MSM. Per capire, bisogna innanzitutto ricordare che un'integrazione di MSM consente un'integrazione di zolfo organico. Per definizione, lo zolfo organico è biodisponibile, ovvero può essere assimilato e utilizzato dall'organismo. Una volta nel corpo umano, l'MSM può essere utilizzato come fonte di zolfo organico per la sintesi di alcuni composti fondamentali. Tra questi vi sono due amminoacidi naturali: la metionina e la cisteina. Questi due amminoacidi devono essere considerati come "mattoni": servono a formare molte proteine nell'organismo. Ad esempio, metionina e cisteina sono coinvolti nella composizione della cheratina e del collagene. Queste due proteine svolgono rispettivamente un ruolo fondamentale nella struttura di capelli e unghie e contribuiscono al mantenimento dei tessuti connettivi come il derma della pelle, i tendini e le cartilagini articolari. In altre parole, l’uso di integratori di MSM può offrire innumerevoli vantaggi: benessere articolare, capelli sani, unghie forti, pelle bella…

Quale efficacia nella cura dell'artrosi?

L'MSM viene spesso presentato come rimedio per la cura dell'artrosi, e non a caso! In effetti, svariati studi hanno consentito di confermare i benefici di questo composto nell'alleviare i dolori articolari legati all'artrosi. Comune nelle persone di età superiore ai 65 anni, l'artrosi è una malattia articolare caratterizzata dalla distruzione progressiva della cartilagine. Per contrastare questo fenomeno, vari approcci terapeutici hanno prodotto risultati positivi. Tra questi, l'integrazione di MSM are avere un doppio vantaggio nel trattamento dell'artrosi. Da un lato, i ricercatori gli attribuiscono un'attività antinfiammatoria che allevia il dolore articolare. Dall'altro, con l'apporto di zolfo organico l'MSM favorisce la sintesi del collagene naturale, che non è altro che uno degli elementi costitutivi essenziali della cartilagine articolare. Per un'azione rapida e localizzata, l'MSM è stato inserito nelle creme per il benessere delle articolazioni, come il prodotto Smart joints cream.

Quale interesse presenta per gli sportivi?

I benefici articolari dell'MSM non si limitano al trattamento dell'artrosi. Al contrario, possono risultare molto interessanti anche per gli atleti, in particolare per chi pratica la corsa. Oltre ai benefici per il benessere e la protezione delle articolazioni, svariati studi dimostrano anche che l'MSM può presentare vantaggi nel migliorare il recupero fisico e nel limitare il rischio di lesioni e dolori muscolari. Alcuni ricercatori suggeriscono che tali effetti benefici possono essere legati alla potenziale attività antiossidante. Sono in corso ulteriori studi in materia.

Capelli e unghie: quali benefici ci si possono attendere?

Per comprendere i benefici dell'MSM per capelli e unghie, occorre tenere presente che questo composto può favorire la sintesi della cheratina naturale. L'importanza di questa proteina per la struttura di capelli e unghie è ormai ampiamente riconosciuta. Una carenza di cheratina, dovuta in particolare alla mancanza di zolfo nell'organismo, può ad esempio causare capelli fragili o unghie morbide. Con il suo apporto di zolfo organico, l'MSM può contribuire a preservare la salute di unghie e capelli. Ed è proprio per questo motivo che questo composto viene utilizzato nella composizione di alcuni nutricosmetici, come nel caso dell'integratore alimentare Hair & Nails Formula.

E per quanto riguarda la pelle?

Da diversi anni anche l'industria cosmetica di interessa ai benefici dell'MSM sulla pelle. Gli studi hanno dimostrato che questo composto di zolfo ha un effetto protettivo sulla pelle che potrebbe aiutare in particolare a contrastare l'invecchiamento precoce delle cellule cutanee. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che l'MSM può anche avere un potenziale terapeutico per il trattamento di alcune patologie cutanee come la psoriasi e la rosacea.

MSM e allergie?

Avrete sicuramente sentito parlare del potenziale anti-allergico dell'MSM. Si tratta di una delle ultime scoperte su questo composto. Alcuni ricercatori hanno in effetti evidenziato gli effetti positivi che si ottengono nella gestione della rinite allergica. Spesso chiamata "raffreddore da fieno" nella sua forma stagionale, questa reazione allergica si traduce prevalentemente in naso che cola e starnuti. Stando alle prime osservazioni dei ricercatori, questi sintomi allergici potrebbero essere alleviati grazie all'integrazione di MSM. Ulteriori studi dovrebbero confermare questi effetti positivi.

MSM e cura detox?

In pochi anni l'MSM ha assunto un posto di rilievo nelle cura detox. E a giusta ragione, dal momento che offre svariati vantaggi nel disintossicare il corpo a fondo. Innanzitutto è importante sapere che lo zolfo apportato dall'MSM è un ottimo chelante di metalli pesanti. Ciò significa che questo composto aiuta a eliminare i metalli pesanti accumulati nel fegato come alluminio, piombo o mercurio. In secondo luogo, gli studi dimostrano che l'MSM può aiutare a purificare il corpo migliorando la permeabilità delle membrane cellulari. Questo fenomeno favorisce l'eliminazione delle tossine da parte delle cellule. Va dunque da sé che questo composto di zolfo può risultare interessante per la vostra prossima cura disintossicante!

MSM: il parere della comunità scientifica

Come avrete sicuramente immaginato leggendo i paragrafi precedenti, l'MSM è un composto solforoso che suscita grande interesse nella comunità scientifica. Cura dell'artrosi, capelli e unghie sani, protezione della pelle, benefici in caso di allergie, potenziale disintossicante... i benefici dell'MSM sono innumerevoli e sono oggetto di numerosi studi scientifici. Secondo i pareri scientifici sull'MSM, il composto non ha ancora dimostrato tutto il suo potenziale per l'organismo. Gli ultimi studi dimostrano che l'integrazione può avere un potenziale anticancro, benefici nella riduzione del russamento ed effetti positivi nel contrastare il lupus eritematoso sistemico. Nuovi risultati dovrebbero consentire di valutare la portata delle proprietà dell'MSM.

Qual è la posologia corretta?

Ad oggi non esiste ancora un dosaggio raccomandato di SMS. Oggi gli integratori alimentari sono spesso offerti con un dosaggio di 1,5 g al giorno. Tale posologia giornaliera è solitamente divisa in due o tre assunzioni. Va tuttavia notato che i ricercatori hanno valutato positivamente dosaggi che vanno da 1 a 6 g al giorno. A seconda delle esigenze, il terapeuta può decidere di aumentare la dose giornaliera. E può consigliare di abbinare l'MSM ad altri principi attivi. In caso di artrosi può ad esempio indirizzare verso prodotti come il Joint Support Formula che associa l'MSM a glucosamina, condroitina, acido ialuronico, silicio, manganese, vitamina C e boro. Questi composti agiscono insieme per il benessere articolare.

Esistono delle controindicazioni?

L'MSM è un prodotto ben tollerato dall'organismo, purché si rispetti la posologia raccomandata. Come per ogni principio attivo, un sovradosaggio può causare effetti collaterali quali disturbi gastrointestinali (nausea, gonfiore, stipsi, diarrea...), allergie, eruzioni cutanee e mal di testa. Come misura precauzionale, gli integratori alimentari contenenti MSM sono controindicati per bambini, donne in gravidanza e in allattamento, persone con problemi renali o che sottoposte a chemioterapia oncologica. In caso di dubbi, si consiglia di richiedere un parere medico.

Quali sono i benefici dell'MSM da prendere in considerazione?

Questo articolo offre una panoramica delle proprietà dell'MSM. Per riassumere, è interessante notare i benefici principali sull'organismo. I ricercatori gli attribuiscono in particolare benefici per quanto riguarda:

Bibliografia

Bibliografia

  1. Kim YH, et al. The anti-inflammatory effects of methylsulfonylmethane on lipopolysaccharide-induced inflammatory responses in murine macrophages. Biol Pharm Bull. (2009)
  2. Magnuson BA, Appleton J, Ames GB. Pharmacokinetics and distribution of {35S}methylsulfonylmethane following oral administration to rats. J Agric Food Chem. (2007)
  3. Notarnicola A, et al. Methylsulfonylmethane and boswellic acids versus glucosamine sulfate in the treatment of knee arthritis: Randomized trial. Int J Immunopathol Pharmacol. 2016 Mar;29(1):140-6.
  4. Barrager E, et al. A multicentered, open-label trial on the safety and efficacy of methylsulfonylmethane in the treatment of seasonal allergic rhinitis. J Altern Complement Med. (2002)
  5. Berardesca E, Cameli N, et al. Combined effects of silymarin and methylsulfonylmethane in the management of rosacea: clinical and instrumental evaluation. J Cosmet Dermatol. 2008 Mar; 7(1):8-14.
  6. Usha P.R. et al. Randomised, double-blind, parallel, placebo-controlled study of oral glucosamine, methylsulfonylmethane and their combination in osteoarthritis. Clinical Drug Investigation, 2004 June, 24(6): 353-63.
  7. Jacob S.W. et al. The miracle of MSM. GB Putmann Sons, 1999.
  8. Horvath K. et al. Toxicity of methylsulfonylmethane in rats. Food Chem. Toxicol., 2002 Oct, 40(10):1459-62.
  9. Tennent DJ, et al. A randomized controlled trial evaluating methylsulfonylmethane versus placebo to prevent knee pain in military initial entry trainees. US Army Med Dep J. 2017 Oct-Dec;(3-17):21-25.
  10. Kang DY, et al. Methylsulfonylmethane Induces G1 Arrest and Mitochondrial Apoptosis in YD-38 Gingival Cancer Cells. Anticancer Res. 2017 Apr;37(4):1637-1646.
  11. Karabay AZ, et al. Methylsulfonylmethane Induces p53 Independent Apoptosis in HCT-116 Colon Cancer Cells. Int J Mol Sci. 2016 Jul 15;17(7).
  12. Butawan M, et al. Methylsulfonylmethane: Applications and Safety of a Novel Dietary Supplement. Nutrients. 2017 Mar 16;9(3).
Share

Commentaires

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
La nostra selezione di articoli

Questi prodotti dovrebbero interessarti

Gaba 750 mgGaba 750 mg

Un neurotrasmettitore inibitore, indispensabile per lottare efficacemente contro lo stress.

21.00 €(23.16 US$)
+
PharmaGABA® 125 mgPharmaGABA® 125 mg

Riconquistare un sonno riparatore e gestire lo stress in modo naturale

40.00 €(44.12 US$)
+
Suntheanine® 100 mgSuntheanine® 100 mg

La forma farmaceutica e scientificamente provata della L-Teanina

22.00 €(24.27 US$)
+
Peptidea® 200 mgPeptidea® 200 mg

Allevia efficacemente la fatica, l'ansia e la depressione provocate dallo stress.

29.00 €(31.99 US$)
+
5-HTP 50 mg5-HTP 50 mg

Stimola la sintesi della serotonina

23.00 €(25.37 US$)
+
AFA ExtractAFA Extract

Neuroamina associata alle sensazioni di piacere e all'acuzie mentale

75.00 €(82.72 US$)
+
Adrenal SupportAdrenal Support

Sostiene il funzionamento delle ghiandole surrenali e migliora la risposta allo stress

34.00 €(37.50 US$)
+
Novita
CBD 25 mgCBD 25 mg

Un analgesico naturale e potente per eliminare a lungo termine i dolori

63.00 €(69.49 US$)
+
© 1997-2019 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2019 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
x
secure