In magazzino
St John's Wort Extract è un integratore alimentare di erba di San Giovanni in grado di combattere i disturbi dell'umore (1). È un antidepressivo naturale approvato dall'OMS per i disturbi ansiosi e che aiuta ad alleviare i problemi legati al sonno. Il suo contenuto di ipericina, l'ingrediente attivo principale, è stato standardizzato per migliorarne l'efficacia.
L'erba di San Giovanni (o iperico) è una pianta ricca di composti fenolici (acidi caffeici, acido clorogenico, tannini, rutina, iperoside, quercetolo (2)) ma i suoi effetti sull'umore sono generalmente attribuiti al suo contenuto di naftodiantroni, e in particolare all'ipericina. È un pigmento responsabile della colorazione del siero presente nella punteggiatura nerastra delle foglie e dei fiori dell'iperico.
Il meccanismo d'azione dell'iperico non è stato compreso a fondo. È noto che fra i suoi costituenti bioattivi vi siano flavonoidi, procianidine, iperforina e ipericina e che il suo meccanismo è diverso da quello dei normali antidepressivi.
Si ritiene che le vie serotoninergiche, noradrenergiche, dopaminergiche e dell'acido γ-amminobutirrico (GABA) siano tutte coinvolte nell'azione dell'iperico. I ricercatori hanno dimostrato che l'erba di San Giovanni inibisce la ricaptazione presinaptica di serotonina, dopamina e norepinefrina (3), mentre altri hanno dimostrato che ha un'affinità significativa con i ricettori dell'adenosina, del GABA e del glutammato. Un'azione sinergica sembra verificarsi tra iperforina, ipericina (4) e determinati flavonoidi (5) a livello della ricaptazione dei neurotrasmettitori e della densità dei recettori adrenergici e serotoninergici (6).
L'erba di San Giovanni potrebbe anche essere coinvolta nella regolazione dei geni che controllano la funzione dell'asse ipotalamo-ipofisi.
I ricercatori hanno dimostrato che l'erba di San Giovanni è efficace quanto gli antidepressivi per scacciare naturalmente la malinconia (7-8) pubblicando un'analisi di 29 studi clinici (che coinvolgono quasi 6000 persone) (9). In questi studi clinici, alle persone sono stati somministrati da 500 a 1200 mg di erba di San Giovanni contenente lo 0,2% di ipericina per 4-8 settimane (10) (ovvero da 2 a 3 capsule di St John's Wort Extract).
Grazie all'azione dell'ipericina, l'erba di San Giovanni presenta anche proprietà sedative (11). Potrebbe aiutare a ridurre i disturbi legati alla sospensione dei farmaci e provocare vasodilatazione.
ESCOP, Commissione E e OMS ne riconoscono l'uso per aiutare a ridurre l'agitazione nervosa e la depressione (che sopraggiungono in caso di affaticamento nervoso, sovraffaticamento fisico, stress, ecc.).
Il nostro team di esperti nutrizionisti e scienziati ha le risposte.
Gli integratori di iperico sono prodotti a partire dalle sommità fiorite ed essiccate della pianta. È stato (12) stimato che l'effetto positivo si percepisce solo dopo 10-15 giorni di trattamento, come per i farmaci antidepressivi.
L'erba di San Giovanni provoca molti meno effetti collaterali dei farmaci antidepressivi tradizionali, ma occorre sapere che presenta anche controindicazioni. Pertanto, non è consigliabile interrompere improvvisamente l'assunzione di un antidepressivo per assumere l'erba di San Giovanni, perché quest'ultima può interagire con i residui della scomposizione del farmaco. Si consiglia quindi di lasciar passare un periodo di tempo tra le due assunzioni.
L'iperico è controindicato per le persone che assumono anticoagulanti orali a causa del suo effetto di induzione enzimatica. Inoltre, non è consigliato alle persone che assumono anticonvulsivanti, contraccettivi progestinici, immunosoppressori, inibitori della proteasi e inibitori della tirosin-chinasi. Se hai dei dubbi, è preferibile consultare un medico prima di iniziare ad assumerlo.
Le persone dalla pelle molto chiara che desiderano sfruttare i benefici dell'iperico dovrebbero evitare esposizioni prolungate ai raggi ultravioletti del sole a causa della sua possibile fototossicità.
Le capsule di questo prodotto sono composte da pullulan, un polisaccaride naturale derivato dalla fermentazione della tapioca o del mais. Il pullulan non contiene ingredienti di origine animale e offre un’eccellente barriera all’ossigeno, il che consente di preservare l’integrità degli ingredienti contenuti nella capsula. Offre, inoltre, un’ottima alternativa ecologica alle sostanze sintetiche.
La valutazione di questo prodotto è di 4.6 su 5 stelle.
Abbiamo raccolto 7 recensioni.
71%
14%
14%
0%
0%
8 ottobre 2025
Vous avez sans doute de très bons produits mais je suis perdue quand il me faut choisir ce qui serait le mieux adapté à mon problème !! Avec le nom donné à chaque produit c'est un casse tête !....
Avete senza dubbio dei prodotti molto buoni ma sono persa quando devo scegliere quello che sarebbe il più adatto al mio problema!! Con il nome dato a ogni prodotto è un rompicapo!....
vedi la traduzione
Tradotto da SuperSmart - vedere l'originale
11 dicembre 2024
**********
15 novembre 2023
Excellente alternative aux antidépresseurs trop souvent prescrits pour un passage à vide.
Eccellente alternativa agli antidepressivi troppo spesso prescritti per un momento di difficoltà.
vedi la traduzione
Tradotto da SuperSmart - vedere l'originale
30 giugno 2023
21 giugno 2021