Prendere peso in menopausa? Non è obbligatorio. Bisogna adottare gesti corretti e seguire buoni consigli. Come dimagrire in menopausa? Ve lo spieghiamo.
Non lasciare depositare i chili di troppo
Ingrassare in menopausa viene considerato come "normale", poiché il 50% delle donne dichiarano di prendere dai 3 ai 5 kg. Ma non si tratta di un caso, e se gli ormoni sono chiamati in causa, anche un corretto stile di vita lo è. Più o chili saranno insediati, più sarà difficile perderli.
In pratica
Pesatevi una volta alla settimana e adeguate l'alimentazione quando il vostro peso varia di 1 o 2 kg. E se le cene con gli amici o le uscite al ristorante si intensificano, alleggerite il piatto quando mangiate a casa.
Fare movimento tutti i giorni
La sedentarietà viene chiamata in causa nell'accumulo di peso e nella difficoltà a perdere i chili di troppo. Con l'età si ha la tendenza a muoversi di meno. Quando il metabolismo basale è rallentato (si consumano meno calorie a riposo), la mancanza si esercizio si fa sentire in maniera più enfatizzata.
In pratica
Anche se non praticate sport, fate movimento tutti i giorni. Il modo più semplice ed efficace? Camminata veloce dai 30 ai 40 minuti al giorno.
Seguire un'alimentazione mirata
Uno studio condotto negli Stati Uniti ha mostrato che le donne che prendevano peso in menopausa erano quelle che prestavano meno attenzione al contenuto del loro piatto. Nessun segreto quindi. Per mantenere la linea o dimagrire in menopausa è necessario mangiare sano ed equilibrato! Stop agli alimenti grassi, salati e zuccherati e via libera a carni magre, verdura e frutta fresca, cereali e legumi, latticini magri. Il tutto in quantità ragionevoli.
In pratica
Limitate al massimo fritture, insaccati, alcol, snack e dolciumi. Privilegiate le cotture senza grassi aggiunti (al vapore, alla griglia) e gli acidi grassi insaturi (pesci grassi, prodotti oleosi, frutta a guscio…).
Puntate su porzioni ridotte
A partire dai 40 anni, il corpo ha la tendenza a sostituire il muscolo con massa grassa (è la sarcopenia). Conseguenza? I muscoli dimagriscono, essendo i principali consumatori di energia. Nello specifico, ciò significa che gli apporti calorici devono essere ridotti. Si ritiene che dopo i 45 anni il fabbisogno calorico giornaliero di una donna si aggiri tra le 1500 e le 2000 kcal.
In pratica
Riducete le porzioni quando cucinate, utilizzando piatti più piccoli e senza fare bis.Limitare la ritenzione idrica
In pratica
Limitate al massimo il sale, direttamente coinvolto nella ritenzione idrica. Puntate sulle piante drenanti e disintossicanti note perché favoriscono la circolazione: peduncoli di ciliegia, bardana, frassino, betulla…
Bere ma non qualsiasi cosa
Privilegiate ovviamente l'acqua, non gassata, per conservare una pancia piatta (l’acqua gassata aumenta la sensazione di pancia gonfia). Idratandovi correttamente, potrete prevenire meglio la ritenzione idrica e agirete anche sulla secchezza cutanea, problema diffuso durante la menopausa. La quantità giusta? 1,5 l al giorno, ovvero 8 bicchieri.
In pratica
Bevete sistematicamente da 1 a 2 bicchieri d'acqua durante i pasti e idratatevi regolarmente nel corso della giornata (tisane, tè, frutta o verdura ricchi d'acqua…)
Fare un controllo ormonale
Alcuni squilibri ormonali (ad esempio l'ipotiroidismo) più frequenti in menopausa possono causare un aumento di peso. Non esitate a consultare il vostro medico, che vi prescriverà un controllo completo. Nel caso in cui vi venga diagnosticato uno squilibrio ormonale, vi verrà prescritta una cura per ripristinare la situazione.
In pratica
In caso di sovrappeso inspiegato, affaticamento intenso, sbalzi d'umore, consultate il vostro medico di base.
Parole chiave
Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
1 Giorni
L’azienda con prodotti eccellenti serie consegne immediate con prezzi ottimi, grazie
Enrico Monici
1 Giorni
Prodotti ottimi e spedizione abbastanza veloce.
Rosanna
3 Giorni
Consegna precisa e veloce, è un ottimo prodotto.
Claudio
3 Giorni
Importante complemento ai supplementi di qualità e supportati da ricerche scientifiche è la gentilezza e prontezza nel risolvere situazioni del team di Supersmart
BORDONI MILIONI Liliana
4 Giorni
Consegna veloce, prodotto ben confezionato e arrivato in ottime condizioni
Nicoleta
6 Giorni
Qualità ed efficacia del prodotto
Mario Franco Damiani
6 Giorni
Mi fido molto della Ricerca in SuperSmart e dell’uso delle migliori materie prime.
Alessandro Accebbi
7 Giorni
Prodotti di qualità, spedizione velocissima su ogni ordine che faccio.
Ana
7 Giorni
Consegna veloce e affidabile
COPELLO Elisa
10 Giorni
Vasto assortimento di ottimi prodotti, ottimo il servizio.
Pierluigi Santodirocco
10 Giorni
Prodotti eccellenti,mi sento bene.So che mi fanno bene.
liliana cristina berneanu
11 Giorni
Tutto perfetto. Arrivato velocemente 😀
MATASCI Camilla
14 Giorni
l motivi che mi spingono a scegliere questi prodotti è per la loro efficacia e purezza.
ORLANDINA TESTAVUZZI
14 Giorni
La pronta risposta di Supersmart di fronte ai problemi di consegna ordine dovuti all incuria dello spedizioniere. In tempi ristretti dopo aver avuto conferma restituzione pacco ho avuto col rimborso la possibilità di rifare l ordine. Professionalità e gentilezza hanno risolto la situazione.
BORDONI MILIONI Liliana
15 Giorni
Integratori di alta qualità. Ottime materie prime e gestione dei costi con abbonamenti e scontistiche varie.
Anna