Il miele è il prodotto dell'alveare più conosciuto e utilizzato. Apprezziamo il gusto e la consistenza di ciascuna delle sue varietà. Il suo potere dolcificante è ampiamente acclamato come sostituto dello zucchero bianco raffinato. Infine, ma non meno importante, il miele ha molti benefici per la salute! I suoi benefici sono utilizzati anche in svariate medicine tradizionaliin particolare in India, dove viene utilizzato nella composizione del famoso rimedio ayurvedico
Chi non ha mai sentito parlare dei benefici del miele nell'alleviare il mal di gola? È noto infatti che questo prodotto dell'alveare svolge un’azione antibatterica. Si dice anche che il miele è un prodotto fonte di prebiotici. Si tratta di carboidrati che hanno un effetto positivo sull'equilibrio del microbiota intestinale, a sua volta benefico per la difesa dell'organismo. L'effetto protettivo del miele è inoltre potenziato dal suo contenuto in antiossidanti, composti che combattono l'aggressione dei radicali liberi e prevengono molti danni cellulari.
Dopo i benefici del miele, dovreste apprezzare quelli della pappa reale. Si dice spesso che sia questa sostanza il segreto della longevità delle api regine! Mentre queste possono vivere per diversi anni, le api operaie di solito vivono solo per poche settimane. Cibo esclusivo delle api regine, la pappa reale potrebbe spiegare questa incredibile longevità.
Di fronte a tale constatazione, la pappa reale ha suscitato grande interesse. Nell'antichità era già noto il suo potere di tonificare il corpo e prolungare l'aspettativa di vita. Grazie ai progressi scientifici, è ormai riconosciuto che la pappa reale ha un'eccellente composizione nutrizionale e molti benefici. Apporta una vasta gamma di vitamine, minerali e principi attivi. Gli studi dimostrano che questi composti possono contribuire a (ri)tonificare, combattere la fatica, rafforzare il sistema immunitario, migliorare le prestazioni e combattere i segni dell'invecchiamento. Una cura di pappa reale può dunque offrire molti vantaggi, soprattutto con l'avvicinarsi della stagione invernale, che è favorevole all'aggressione microbica e alla riduzione dei livelli di energia!
Spesso meno conosciuta del miele e della pappa reale, la propoli ha tutte le carte in regola per piacere. Si tratta di una sostanza resinosa che le api producono per proteggere i loro alveari. Viene spesso presentato come l'antibiotico naturale delle api, perché svolge una potente attività antisettica. I benefici della propoli sono stati ampiamente studiati. È stato dimostrato che i suoi effetti protettivi vanno oltre la sua attività antimicrobica e antiparassitaria.
Nel nostro corpo, la propoli è in grado anche di rafforzare il sistema immunitario e la difesa antiossidante. Può essere utilizzata anche in caso di infiammazione. Il suo meccanismo antinfiammatorio sarebbe paragonabile a quello dell'aspirina. Infine, gli studi suggeriscono che la propoli potrebbe svolgere un'azione antitumorale. Questo prodotto dell'alveare potrebbe dunque rivelare ulteriori belle virtù! Tuttavia bisogna fare attenzione perché ci sono diverse propoli a seconda della posizione e dell'ambiente degli alveari. Gli studi suggeriscono che la propoli verde originaria del Brasile è quella che ad oggi offre il migliore potenziale terapeutico.
BONUS: lo sapevate che il polline dei fiori può avere anche benefici per la salute? Apprezzati dalle api, i pollini contengono molte sostanze nutritive e principi attivi. Potete ad esempio trovare una combinazione unica di frazioni di polline che offrono benefici per la salute della prostata: Prostaphil™.
Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
2 Giorni
Efficientissimi
ROS
2 Giorni
Fatto più ordini nell' ultimo anno e tutte le esperienze sono state positive
BERTANI Ornella
5 Giorni
Cercavo un prodotto con estratto del fungo coriolus ebbene supersmart ha in catalago un micoterapico con 50% di polisaccaridi...
LEONE Giuseppe
5 Giorni
Prodotti all avanguardia la cui formulazione si basa su ricerche scientifiche Bibliografia soddisfacente Per alcuni supplementi é presente l indicazione del momento ottimale per assumerli ( prima/dopo pasto ad esempio) Sarebbe importante estendere questa info a tutti i prodotti Anche specificando - ove presente in letteratura- il momento della giornata in cui ottenere una efficacia massima.
BORDONI MILIONI Liliana
7 Giorni
miglior rapporto qualità prezzo, rapidità di consegna
Francesca Romana Di Stefano
7 Giorni
Prodotti arrivati in 2/3 giorni. Vedremo la loro efficacia a fine ciclo
Antonia Colella
59 Giorni
Ottimi prodotti. Spedizioni rapide.
Enzo
65 Giorni
Lo sto assumendo da pochi giorni ,ancora non posso recensire! Si per certo, che avete degli Integratori eccezionali ,li assumo da diversi anni essendo Diabetico!!! Non fossero validi non li assumerei da così tanti anni ,sono molto pignolo e Selettivo con esperienza ,per dei miei amici Farmacisti e non che mi hanno istruito da Circa 35 anni ,su quali prodotti assumere
Giordano Biancardi
85 Giorni
molto soddisfatto della vostra ampia documentazione scientifica in ogni prodotto rappresentato. La qualità dei vostri prodotti sta a mio avviso in questo continua attenzione a ogni singolo ingrediente dato da un analisi molto accurata dei loro principi attivi nell'organismo umano nonché un' equipe di esperti in campo scientifico e medico
SIMONE CASCETTI Simone
85 Giorni
Consegna rapida, nessun problema
Laura Flora
94 Giorni
I vostri prodotti, sono riusciti a migliorare il mio intestino e anche la mia qualità di vita. Grazie
MUNERATO Natascia
102 Giorni
Il servizio clienti è davvero molto disponibile, cordiale e professionale. Sono davvero soddisfatta
Maria
103 Giorni
Ottimi prodotti, ottimo servizio!
FRANCESCO Mignogna
104 Giorni
Prodotti ottimi
DELL ACQUA Marina
106 Giorni
Servizio eccellente.
TESTONI Margherita Franca