Le cure probiotiche sono soluzioni naturali per ridurre le infezioni, combattere le infiammazioni e migliorare la digestione. Ma quanto dovrebbero durare?
I probiotici sono microrganismi viventi (batteri e lieviti) che apportano benefici al corpo. Si trovano negli yogurt, nelle bevande fermentate come il kefir o nel kombucha e, naturalmente, negli integratori alimentari di probiotici. Inizialmente sono stati progettati per riequilibrare il microbiota aggredito da vari fattori come i trattamenti antibiotici, una dieta malsana o le malattie. Sono peraltro vivamente raccomandati per ridurre fastidiosi sintomi digestivi come gonfiore, costipazione, meteorismo e mal di stomaco.
Ben presto, tuttavia, la comunità scientifica si è resa conto che la loro influenza sul corpo era molto più ampia. I probiotici rilasciano sostanze che inibiscono lo sviluppo di agenti patogeni, stimolano il sistema immunitario, interagiscono con il sistema nervoso nell'intestino o combattono le infiammazioni croniche.
La durata ideale di una cura probiotica dipende dall'indicazione desiderata.
Gli studi clinici sui disturbi digestivi (1-3) suggeriscono cicli di 1-3 mesi per migliorare la digestione. Il più delle volte, i probiotici devono essere assunti al mattino, a stomaco vuoto con un bicchiere d'acqua, 15-20 minuti prima di colazione.
Probiotico raccomandato : Probio Forte (5 specie probiotiche)
Gli studi clinici suggerirebbero cicli di quattro settimane (4-5). I probiotici devono generalmente essere assunti 30 minuti dopo la colazione o altri pasti.
Probiotico raccomandato : Bifidobacterium longum (ceppo BB536)
La ricerca dimostra che è meglio iniziare il ciclo di probiotici contemporaneamente alla terapia antibiotica o chemioterapica (6-9). I probiotici devono essere ingeriti almeno due ore dopo gli antibiotici. La cura dovrebbe continuare dopo la fine del trattamento, in media da una a due settimane. Questo tipo di effetto benefico è tra i più scientificamente documentati. Il rischio di diarrea e disturbi digestivi è notevolmente ridotto.
Probiotico raccomandato : Lactobacillus rhamnosus (ceppo CNCM I-2745)
Si raccomandano trattamenti di 3 settimane se si viaggia nella stessa area geografica, da estendere oltre se si cambia regione più volte.
Probiotico raccomandato : Saccharomyces boulardii
Si presentano due scelte (10-12): iniziare una cura in autunno fino alla fine dell'inverno (6 mesi di trattamento da novembre a maggio) o non appena una persona della famiglia si ammala (due settimane di trattamento ).
Probiotici raccomandati : Bifidobacterium longum (ceppo BB536) et Bacillus subtilis 60 mg (ceppo I-2745)
Vari studi preliminari (13-15) dimostrano che alcuni ceppi di probiotici come il Lactobacillus gasseri possono contribuire a ridurre il grasso viscerale e sottocutaneo dell'addome. Le cure durano generalmente 3 mesi in associazione con una riduzione degli apporti calorici. Si consiglia di assumere il supplemento 30 minuti prima dei pasti.
Probiotico raccomandato : Lactobacillus gasseri
Ricerche recenti mostrano che alcuni ceppi probiotici aiutano a ridurre i disturbi dell'umore, la depressione, l'ansia e i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) grazie alla loro capacità di ridurre le infiammazioni intestinali e di comunicare con il cervello attraverso il nervo vago (16-18). La durata del trattamento raccomandato è di 4-6 settimane. I probiotici dovrebbero essere idealmente assunti a colazione.
Probiotico raccomandato : Lactoxira (otto ceppi di psicobiotici)
Alcuni probiotici del genere Lactobacillus aiutano a ridurre le infiammazioni nei diversi strati della pelle. Rafforzano la barriera intestinale, modulano il sistema immunitario e aumentano la produzione di citochine antinfiammatorie. Vengono generalmente considerati trattamenti da 2 a 3 mesi.
Probiotico raccomandato : Derma Relief (4 ceppi + vitamine B2, E e C + frutto-oligosaccaridi)
Alcuni ceppi probiotici come il Lactobacillus reuteri sono raccomandati per la salute cardiovascolare perché possono ridurre i livelli ematici di colesterolo LDL (19-20). Si consigliano cure di almeno due mesi per ottenere i primi risultati, ma alcuni ricercatori hanno valutato cure positive per un periodo di un anno. L'ideale è assumere i probiotici a colazione e a cena.
Probiotico raccomandato : Lactobacillus reuteri
## VOIR: ingredient,114,,Elenco dei probiotici Supersmart##Bibliografia
Parole chiave
Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
11 Ore
OTTIMI PRODOTTI CONSEGNA NEI TEMPI INDICATI
ANGELA
21 Ore
Prodotti di qualità con combinazioni che seguono ciò che dice la ricerca in termini di miglioramento della qualità di vita.
Anna
2 Giorni
Andato benissimo 👍
Sergio Inglese
3 Giorni
Tutto ok. I prodotti sono arrivati prima del orevisto. Ditta molto seria e affidabile. Consigliatissima!
MOZZACHIODI Annamaria
5 Giorni
Acquisto sempre l'integratore Coenzimaq10 su questo sito e continuerò a farlo, ingredienti puliti, dosaggio ottimale spedizione rapida e imballaggio minimal perfetto, senza sprechi inutili ma resistente.
Renata
6 Giorni
Serietà e puntualità nella spedizionePer L efficacia del prodotto datemi almeno una settimana x poter valutare😜
Allegra Costa
6 Giorni
I prodotti acquistati sinora sono super efficaci. Le risposte sono esaurienti utilizzando l’ai_purtroppo contattando il servizio clienti ho notato molta lentezza se non mancanza di riscontro
Lucia Barbero
7 Giorni
Ottimi prodotti
ANTONY
9 Giorni
È stata una esperienza molto utile. Grazie!
ZUNINO Ivana
9 Giorni
Da quando ho conosciuto Supersmart non prendo poi gli integratori da nessun'altra ditta
LOMBINI Alberto
11 Giorni
Non ho trovato altri coriolus aventi estratto con un rapporto così elevato
LEONE Giuseppe
15 Giorni
Sono molto sotisfatta dei ii risultati avuti di vostri integratori .specialmente di quelli per benessere mentale
elena craioveanu
16 Giorni
Servizio ottimo e super rapido! Perfetto
Cinzia
18 Giorni
prodotti eccellenti
THERESA S.
18 Giorni
Sono contenta
ALBISETTI Elena