0
it
US
X
× SuperSmart Informarsi per problema di salute Nouveaux articles Articoli popolari Visita il nostro negozio Il mio conto Smart Prescription Blog Programma di fidelizzazione Lingua: Italiano
Stress e morale Liste

10 consigli per affrontare l'isolamento dovuto al COVID-19

In diversi paesi, gran parte della popolazione deve ora rimanere confinata nelle proprie case per arrestare la diffusione del coronavirus. Come organizzarsi, mantenersi in forma e tenere alto il morale in questa situazione?
Coppia preparare il cibo nella loro cucina
Essere a casa può essere un'opportunità per per trascorrere del tempo in cucina.
Rédaction Supersmart.
2020-03-19Commenti (0)

Mantieni il tuo solito ritmo di vita

Per cominciare, è meglio mantenere la stessa routine.

Avrai così molte meno probabilità di essere sfasato(a). Alzati alla solita ora, vestiti, mantieni gli stessi orari dell'ufficio se stai lavorando da casa e soprattutto continua a dormire a sufficienza : ricorda che un sonno di qualità è ben noto per alleviare lo stress e la depressione (1).

Questa relativa continuità ti permetterà di non perdere il controllo e di tenere alto il morale.

Hai optato per il telelavoro? Definisci il tuo spazio di telelavoro

Attualmente, alcuni lavoratori sono ancora presenti sul posto di lavoro (medici, infermieri, farmacisti, impiegati di supermercati e banche, operai, lavanderie, meccanici...), altri sono confinati senza poter esercitare la propria professione e altri ancora hanno optato per il telelavoro (anche chiamato "home office").

Fai parte di questo ultimo caso? Se devi lavorare da casa, assicurati di trovare uno spazio di lavoro ben definito. Potrai così passare più facilmente dalla tua vita professionale alla tua vita privata, senza mescolare le due. Sarai più efficiente nelle tue attività da svolgere e allo stesso tempo più rilassato durante le ore di riposo.

Fai sport

Punto importante: anche se sei isolato(a), non dimenticare di rimanere fisicamente attivo ! L'esercizio fisico permette di migliorare l'attività antipatogena dei macrofagi e di stimolare la circolazione delle immunoglobuline, dei neutrofili e delle cellule NK. (2)

Puoi optare per gli sport al coperto (flessioni, step, cyclette, manubri...) così come per gli sport all'aperto (camminata, corsa, bici...) A seconda della nazione, in genere è ancora consentito praticare un'attività fisica nei parchi o nei boschi, purché tu sia solo(a) e che ti tenga a una certa distanza, almeno 1,50 m, dalle persone che incontri.

Occorre notare che alcuni integratori alimentari possono aiutarti a limitare i dolori muscolari (L-Citrulline) o a facilitare il recupero (L-Glutamine). Praticare un'attività fisica, inoltre, ti aiuterà anche a dormire meglio. (3)

Resta in contatto con i tuoi cari isolati grazie a Skype, WhatsApp...

Quando ti ritrovi rinchiuso, il corpo inizia a somatizzare e la mente può continuare a rimuginare. Isolati, diventiamo rapidamente molto meno razionali.

Fortunatamente, basta uno smartphone, una connessione Internet e un'app idonea (Skype, WhatsApp, Messenger, FaceTime...) per effettuare delle videochiamate e continuare le tue relazioni sociali. Grazie a questi strumenti digitali, potrai ridurre considerevolmente le difficoltà del " distanziamento sociale ", mantenere una certa flessibilità sulla situazione e tenere alto il morale con gli amici o la famiglia. E questo, senza rischiare di contagiare nessuno. Tutti questi software, molto famosi, sono completamente gratuiti.

Inoltre, le videochiamate possono essere utilizzate per consultare da remoto un operatore sanitario !

Opta per un'alimentazione e idratazione adeguate

Potrebbe essere necessario cucinare di più. Ma questa pausa dai panini e dal cibo da fast food (che forse di solito mangi?) potrebbe essere utile! Questa è un'opportunità per optare per un' alimentazione varia ed equilibrata. Senza contare che molte sostanze nutritive svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare le difese dell'organismoe ti permetteranno così di proteggerti dalle infezioni.

Come al solito, ti consigliamo in modo particolare di aumentare gli apporti di:

Cucinare, inoltre, può essere un'attività creativa e ricreativa molto piacevole! Infine, tieni sotto mano la borraccia o la bottiglia d'acqua e ricorda di bere molto per mantenere alto il tuo livello di idratazione.

Approfitta dell'isolamento per completare la tua "lista delle cose da fare"

Sei bloccato(a) in quarantena senza alcuna attività specifica da svolgere? Sarebbe fantastico... Pensaci, questa è l'occasione per portare avanti quei piccoli compiti che hai costantemente rimandato. Finalmente hai l'opportunità:

Film, corsi di formazione e musei online...

L'isolamento, è anche l'occasione per godersi un bel film a casa, o per il binge watching qualche nuova serie emozionante. E che ne dici di scovare nuovi brani musicali o di leggere (o rileggere) un buon libro ?

Inoltre, restare confinati(e) può anche essere un'opportunità perimparare cose nuove. Scegli un tutorial Youtube o un MOOC (per Massive Open Online Course, ovvero un corso online aperto a tutti) che ti interessa e inizia a imparare la programmazione informatica, il portoghese, il solfeggio, la meccanica...

Se hai "sete" di cultura, puoi anche visitare dei musei online :

La meditazione o lo yoga per calmare lo stress dovuto all'isolamento

Come abbiamo visto, l'impossibilità di agire a proprio piacimento e la diminuzione delle interazioni umane hanno inevitabilmente conseguenze psicologiche e possono generare una certa ansia. È completamente normale ed esistono modi semplici per combatterla.

Impara ad esempio l'arte della meditazione o dello yoga. Distraiti praticando tecniche di respirazione e o adottando posture benefiche per il tuo corpo. (7)

Inoltre, sebbene sia importante non tagliarsi fuori dal mondo... cerca anche di allontanarti di tanto in tanto dalle informazioni per non lasciarti invadere da questo flusso di onde negative, definitivamente dannose per il tuo organismo. Concentrati sulla tua vita quotidiana o sui tuoi progetti futuri... e rilassati soprattutto. Questi integratori potranno aiutarti ad alleviare lo stress: AFA Extract, Gaba ou encore Peptidea®.

Pulizie di primavera!

Nota importante. Non dimenticare di continuare a rispettare le famose norme igieniche stabilite fin dall'inizio della crisi del virus del COVID-19:

Essere bloccati a casa può anche essere un'occasione per svolgere le pulizie di primavera. Ricorda di areare regolarmente le stanze e di disinfettare di tanto in tanto le maniglie delle porte, il WC o anche lo smartphone, autentico ricettacolo di germi - fai attenzione a non danneggiare il touchscreen.

Per quanto riguarda la "pulizia" del tuo organismo, opta per degli integratori nutrizionali appositamente dedicati al rafforzamento dell'immunità, come:

Per i genitori: come tenere occupati i tuoi figli durante l'isolamento?

Hai dei bambini piccoli a casa e stai cercando di tenerli occupati durante questo particolare periodo?

Anche in questo caso, ti consigliamo di mantenere un ritmo modellato sul ritmo scolastico : vestirsi piuttosto che restare in pigiama, "scuola a casa", ricreazione, ecc. Tuttavia, non limitarti a dare ordini e cerca di mantenere uno spirito giocoso, in modo che questi giorni di prolungata promiscuità non arrivino a degenerare.

Certo, per i piccoli, è anche un'opportunità per:

Hai degli adolescenti ? Cerca di lasciar loro alcuni momenti di solitudine. La privazione della libertà è ancora più difficile a questa età.

Buon isolamento a tutti!

SuperSmart approfitta di questo articolo anche per inviare i suoi pensieri più profondi al personale sanitario in difficoltà, nonché a tutti coloro che attualmente soffrono a causa del COVID-19.

Bibliografia

  1. Eugene AR, Masiak J. The Neuroprotective Aspects of Sleep. MEDtube Sci. 2015;3(1):35–40.
  2. Nieman DC, Wentz LM. Le lien incontournable entre l'activité physique et le système de défense du corps. J Sport Health Sci. 2019; 8 (3): 201-217.
  3. Watson AM. Sleep and Athletic Performance. Curr Sports Med Rep. 2017;16(6):413–418.
  4. Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017;9(11):1211. Published 2017 Nov 3.
  5. Soyano A, Gómez M. Participación del hierro en la inmunidad y su relación con las infecciones [Role of iron in immunity and its relation with infections]. Arch Latinoam Nutr. 1999;49(3 Suppl 2):40S–46S.
  6. Yan F, Polk DB. Probiotics and immune health. Curr Opin Gastroenterol. 2011;27(6):496–501.
  7. Shohani M, Badfar G, Nasirkandy MP, et al. The Effect of Yoga on Stress, Anxiety, and Depression in Women. Int J Prev Med. 2018;9:21. Published 2018 Feb 21.
  8. Olamigoke L, Mansoor E, Mann V, et al. AHCC Activation and Selection of Human Lymphocytes via Genotypic and Phenotypic Changes to an Adherent Cell Type: A Possible Novel Mechanism of T Cell Activation. Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:508746.
  9. Wakabayashi H, Oda H, Yamauchi K, Abe F. Lactoferrin for prevention of common viral infections. J Infect Chemother. 2014;20(11):666–671.
  10. Ma ZF, Zhang H, Teh SS, et al. Goji Berries as a Potential Natural Antioxidant Medicine: An Insight into Their Molecular Mechanisms of Action. Oxid Med Cell Longev. 2019;2019:2437397. Published 2019 Jan 9. doi:10.1155/2019/2437397.
SharePinterest

Commenti

Devi accedere al tuo conto per poter lasciare un commento
Questo articolo non è stato ancora commentato, inserisci la prima recensione
La nostra selezione di articoli
Foglie, radici, polvere e capsule di ashwagandha ayurvedica
Ashwagandha: 3 benefici della pianta medicinale che tutti desiderano

A lungo sconosciuta in Occidente, l'ashwagandha gode ora di un'enorme popolarità. Questa pianta principale della medicina ayurvedica sembrerebbe apportare soprattutto 3 eccellenti benefici alla salute fisica e mentale. Scoprili!

Fiore giallo di erba di San Giovanni o Hypericum Perforatum
Erba di San Giovanni: come questa pianta promuove il benessere mentale

Utilizzata da millenni, l'erba di San Giovanni ha riacquistato popolarità negli ultimi anni, soprattutto per i suoi potenziali effetti sull'equilibrio emotivo e sull'umore. Scopri tutto quello che hai sempre voluto sapere sull'erba di San Giovanni.

Nutrire la creatività e il buon umore: sì, è possibile ed è scientificamente provato

Le sostanze nutritive che consumiamo non solo modificano il nostro stato d'animo, ma trasformano anche i nostri desideri e comportamenti. Per molto tempo.

Partenza in vacanza: 4 soluzioni per viaggiare serenamente

Ogni anno è la stessa cosa. Le vacanze sono attesissime, ma quando si tratta di partire in viaggio, si presentano vari fattori a rovinare la festa e a disturbare questo momento di piacere. Stress per la partenza, cinetopatia, effetti del jet lag, diarrea del viaggiatore... queste piccole preoccupazioni sono frequenti, ma possono essere facilmente evitate. Scoprite i nostri consigli per viaggiare in totale serenità!

MSM
MSM: i benefici dello zolfo organico!

Per saperne di più su questo integratore di zolfo organico, gli esperti di SuperSmart hanno preparato per voi una guida pratica. Vi troverete tutto ciò che è necessario sapere sull'MSM: le caratteristiche, il meccanismo d'azione, le proprietà, i benefici, gli utilizzi, le ultime ricerche, le opinioni della comunità scientifica…

Neurotrasmettitore GABA: un antistress naturale

Tutto il necessario per scoprire il GABA naturale: le caratteristiche, il meccanismo d'azione, le proprietà, i benefici, gli utilizzi, le ultime ricerche, le opinioni della comunità scientifica…

Questi prodotti dovrebbero interessarti

Gaba 750 mgGaba 750 mg

Un neurotrasmettitore inibitore, indispensabile per lottare efficacemente contro lo stress.

21.00 €(25.12 US$)
+
PharmaGABA® 125 mgPharmaGABA® 125 mg

Riconquistare un sonno riparatore e gestire lo stress in modo naturale

40.00 €(47.85 US$)
+
Suntheanine® 100 mgSuntheanine® 100 mg

La forma farmaceutica e scientificamente provata della L-Teanina

22.00 €(26.32 US$)
+
-5%
Peptidea® 200 mgPeptidea® 200 mg

Allevia efficacemente la fatica, l'ansia e la depressione provocate dallo stress.

27.55 €29.00 €(32.96 US$)
+
5-HTP 50 mg5-HTP 50 mg

Stimola la sintesi della serotonina

23.00 €(27.52 US$)
+
-45%
AFA ExtractAFA Extract

Neuroamina associata alle sensazioni di piacere e all'acuzie mentale

41.25 €75.00 €(49.35 US$)
+
Adrenal SupportAdrenal Support

Sostiene il funzionamento delle ghiandole surrenali e migliora la risposta allo stress

34.00 €(40.68 US$)
+
CBD 25 mgCBD 25 mg

Un analgesico naturale e potente per eliminare a lungo termine i dolori

63.00 €(75.37 US$)
+
© 1997-2020 Supersmart.com® - Tutti i diritti di riproduzione riservati
© 1997-2020 Supersmart.com®
Tutti i diritti di riproduzione riservati
Nortonx
secure
Warning
ok